ASSEMBLEA DEI DOCENTI DELL'UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA
9 ottobre 2012
Documento finale
L'Assemblea dei docenti dell'Università dell'Insubria si è riunita oggi 9 ottobre 2012, a seguito di convocazione da parte dei rappresentanti dei RU e dei PA in SA e CdA inviata lo scorso 5 ottobre, nell'aula magna di Sant'Abbondio in Como e nell'aula 8 di Montegeneroso in Varese, in collegamento in videoconferenza, per discutere i seguenti argomenti:
* procedure e modalità di voto per il rinnovo di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, anche alla luce della modifica statutaria recentemente approvata che introdurrà tra qualche mese l'elettività anche per quest'ultimo organo di governo;
* condivisione, discussione e se del caso promozione di eventuali candidature per l'uno e per l'altro organo.
Al termine della riunione l'Assemblea ha deliberato all'unanimità di:
(1) Indire una consultazione tra tutti i docenti sulle candidature presentate per il CdA. In occasione della consultazione, ogni docente dovrà poter esprimere tre preferenze, una per ognuna delle tre fasce la cui presenza è prevista in CdA.
(2) Tenere la consultazione tra il 5 e il 13 novembre prossimi. La scadenza del 13 novembre coincide con le elezioni per il SA e la consultazione potrebbe essere tenuta a margine delle votazioni ufficiali. Sarebbe tuttavia preferibile (anche per motivi logistici e organizzativi) svolgere la consultazione utilizzando procedure informatizzate e piattaforme disponibili in rete: a tal fine un gruppo di lavoro costituito da alcuni tra i rappresentanti dei docenti e del personale negli attuali organi di governo e dai RU che a suo tempo gestirono la consultazione online per l'elezione dei rappresentanti dei RU nella Commissione Statuto provvederà nei prossimi giorni a verificare l'utilizzabilità di alcuni strumenti già identificati in rete).
(3) Impegnare i rappresentanti in SA e CdA a indire un'ulteriore assemblea a ridosso della consultazione (quindi verosimilmente tra il 5 e l'8 novembre) invitando in tale sede i candidati alla designazione in CdA a presentare pubblicamente le motivazioni della propria candidatura nonché gli obiettivi che intenderanno perseguire e gli impegni che riterranno di assumere nei confronti dell'Ateneo e della Comunità accademica in caso di designazione.
(4) Invitare coloro che intendono dare la propria disponibilità per essere eletti in SA a pubblicizzare la propria candidatura nella maniera più ampia e condivisa e in tempi ragionevolmente brevi, in modo da consentirne una compiuta valutazione da parte dell'elettorato di riferimento, riservandosi - analogamente alle candidature per il CdA - di definire occasioni di incontro e confronto.
Si allegano le slide utilizzate durante l'Assemblea.
I Rappresentanti dei Ricercatori e dei Professori di II fascia
nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo
Nessun commento:
Posta un commento