venerdì 7 maggio 2010

Le notizie di Aprile 2010 (4)

  • 29 apr '10 - Di particolare interesse - Da http://www.repubblica.it "I ricercatori pronti a mobilitarsi "Ci rifiuteremo di fare lezione" - Assemblea a Milano dei docenti di terza fascia che si oppongono alla riforma Gelmini che introduce una figura a tempo determinato in carica 6 anni. "Siamo indispensabili per far funzionare gli atenei"" (link).
  • 29 apr '10 - Da http://www.andu-universita.it alcuni aggiornamenti: = dopo gli emendamenti al DDL approvati il 27 e 28 aprile 2010 dalla Commissione Istruzione del Senato, il "DDL governativo" e' diventato "DDL parlamentare", confermando il commissariamento degli Atenei attraverso il Rettore-sovrano assoluto e il CdA modello ASL, secondo quanto voluto dalla Confindustria e dalla CRUI e 'ripreso' dai DDL del PD e del Governo. Per leggere gli emendamenti approvati (e la versione aggiornata dell'emendamento del Relatore sullo stato giuridico) e i resoconti sommari delle sedute (v. Aggiornamento del 29.4.10) cliccare:http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; = sul "3 + 2" segnaliamo l'intervento di Angelo Panebianco "Contro la 'laurea breve'". Per leggere l'intervento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/20/il-fallimento-del-3-2/; = segnaliamo un articolo sul precariato comparso su Repubblica.it del 28 aprile 2010. Per legger l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/07/ddl-protesta-ricercatori/; = A Milano la protesta dei ricercatori. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/18/a-milano/; = A Pisa: rottamazione dei ricercatori e proroga del Rettore. Per leggere gli ultimi articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/09/a-pisa/
  • 29 apr '10 - Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it "Ateneo, i ricercatori mobilitano la protesta - Una rappresentanza sarà al corteo organizzato a Milano Sottoscritto un documento di indisponibilità alla didattica" (link).
  • 29 apr '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Fini "in pasto" agli studenti dell'Insubria - Il presidente della Camera terrà una lezione aperta su "Informazione e politica": dal conflitto di interessi ai finanziamenti pubblici ai giornali, dal web alla privacy" (link).
  • 29 apr '10 - Da http://lanazione.ilsole24ore.com "Università di Siena Solo una pena lieve all'ex rettore Tosi" (link).
  • 29 apr '10 - Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it "Tasse, occupata Scienze politiche: Lezioni bloccate, ingresso sbarrato" (link). Dall'articolo: "BARI — Non accadeva dal 2005: ieri un centinaio di studenti ha occupato la facoltà di Scienze politiche di Bari, per dire no all’aumento delle tasse che l’Università vuole attuare per coprire il buco da 52 milioni di euro. Secondo il piano di rientro presentato dall’Ateneo in commissione bilancio, oltre alla riduzione dei vari capitoli di spesa, si propone un aumento del 25 per cento per i redditi dai 13mila ai 24mila e del 27,84 per cento per i redditi superiori a 24mila euro l’anno, con un incremento quindi in un anno nelle casse universitarie di circa 5 milioni di euro. «E’ una manovra che noi non accettiamo - spiega Leonardo Madio, rappresentante dell’associazione Link Udu in consiglio di amministrazione - ed è per questo che oggi abbiamo richiamato gli studenti in assemblea, decidendo poi tutti insieme per l’occupazione, proprio per dare un segnale chiaro a chi pensa di risolvere il problema del disavanzo solo puntando sulle tasche degli studenti, che non sono responsabili di questo buco».[...]"
  • 28 apr '10 - Da http://antefatto.ilcannocchiale.it "Università, il 3+2 non è da buttare" (link). Dall'articolo: "[...] Non tutto della riforma "3+2" è però da buttare. Lo dimostra l’analisi dei dati sulle immatricolazioni e iscrizioni trasmessi annualmente al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dai nuclei di valutazione degli atenei. Quando la valutazione degli effetti è prodotta con un approccio che si preoccupi di evidenziare l’impatto della riforma rispetto ad una stima di cosa sarebbe successo al mondo universitario italiano senza la sua introduzione – e non soltanto di registrare ciò che è avvento dopo la sua implementazione – emergono infatti ulteriori risultati1. In primo luogo è vero, da un lato, che con la riforma è cresciuto il numero dei corsi di laurea. Dall’altro lato è anche vero, però, che, nella prima fase di attuazione della riforma, e cioè fino al 2004, la strategia di diversificazione delle facoltà è stata premiata con un aumento di quasi il 3% del tasso di crescita degli immatricolati per ogni corso di laurea aggiuntivo. Nello stesso periodo l’introduzione del sistema "3+2" ha prodotto un incremento del tasso di crescita degli immatricolati compreso tra l’8,3% e il 9,6% nel primo anno di riforma, e tra 12,2% e il 14,7% nel secondo, sempre rispetto ad una stima del trend di immatricolazioni che si sarebbe registrato con la permanenza del precedente assetto universitario. A tali aumenti non è seguita, fino al 2004, alcuna successiva contrazione del livello di immatricolazioni. In confronto con la proiezione del trend riscontrabile con il vecchio assetto, la riforma è stata poi responsabile di un significativo aumento dei tassi di permanenza degli studenti all’interno delle facoltà nelle quali si erano iscritti (aumento dell’ordine del 30% se calcolato a due anni dall’iscrizione, del 15% se calcolato a tre) nonché di una crescita (quantificabile tra il 6% e il 25% a seconda dell’indicatore) del tasso di immatricolati che si laureano in corso. [...] Ci sembra pertanto che in un paese, come l’Italia, affetto da un cronico deficit di scolarizzazione, la riforma del “3+2” abbia prodotto effetti positivi che non andrebbero sacrificati sotto la scure del mero contenimento dei costi. Perseguire l’efficienza nella gestione e nell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche è lodevole; identificarla con il risparmio ad ogni costo, può essere pericoloso."
  • 28 apr '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "È morto Giovanni Valcavi - Avvocato e giurista di fama nazionale, è stato l’animatore ed il tenace realizzatore della nascita dell’Università dell’Insubria. Tra le sue passioni c’erano anche la politica, fu senatore, e il diritto bancario. L'ultima battaglia "vinta" fu per i festeggiamenti dei 150 anni della Battaglia di Varese" (link). Il ricordo di Pier Fausto Vedani (link). APeR Insubria si unisce al lutto per la scomparsa dell'Avvocato Valcavi.
  • 28 apr '10 - Insubria - Da http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it "Bio nutre di più?" (link). Il libro "Pane e bugie" di Dario Bressanini, ricercatore presso la Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Ateneo, recentemente presentato anche nel corso della trasmissione "Le Storie - Diario italiano" di Corrado Augias su RaiTre (link).
  • 28 apr '10 - Da http://www.repubblica.it "Atenei, i fantasmi della cattedra: migliaia i collaboratori nascosti" (link).
  • 28 apr '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Dall'università al lavoro le «dieci parole» del Pd" (link).
  • 28 apr '10 - Da http://www3.varesenews.it "La Corte dei conti boccia il 3 + 2, "ma non è tutto da buttare"" (link). Dall'articolo: "[...] «Credo che la Corte dei Conti metta in evidenza un problema che non è solo di oggi - spiega Matteo Rocca, preside della facoltà di economia all'Università dell'Insubria - È da anni che si parla del fatto che l'esperimento delle lauree triennali non è andato come si pensava. In realtà però ritengo che il problema non vada posto nel senso di "laurea triennale si o no": questa struttura rientra pienamente nel processo europeo delle università e non è il caso di fare gli autarchici e tornare al passato». "Mettere mano alle lauree triennali" significa quindi non eliminarle ma ripensarne la loro qualità: «Non è un caso che questo intervento avvenga in un momento di crisi economica e sia in fondo un invito a contenere i costi dei corsi - conclude Rocca - Potrebbe perciò essere arrivato il momento in cui l'università deve decidere di puntare su una maggiore qualità: prima si pensava ai numeri, ora andrebbe rivalorizzato il merito, la formazione»."
  • 28 apr '10 - Di particolare interesse - Da http://www.repubblica.it "Aiuto, c'è una riunione: ecco come renderla utile" (link). Dall'articolo: "[...] Attraverso i pareri di manuali ed esperti, il Guardian compone una specie di decalogo di come organizzare una riunione, se proprio non se ne può fare a meno. Eccolo: 1) Verificare che non ci sia un'alternativa migliore . Se la risposta alla domanda, perché ci riuniamo, è "perché ci riuniamo tutti i lunedì mattina", non riunirsi più. 2) Avere un'agenda per la riunione e condividerla con i partecipanti prima che la riunione cominci. Mandare a tutti una lista degli argomenti da discutere, con l'ordine in cui saranno discussi e quello che si spera di ottenere dalla discussione. 3) Tenere il numero dei partecipanti il più basso possibile. Una riunione può servire a qualcosa se vi partecipano sei persone. Al massimo, dieci persone. 4) Avere uno "scriba" che prende nota delle cose dette alla riunione, poi le riassume in un memorandum e le manda ai partecipanti. 5) Evitare il sistema di interventi tipo "tavola rotonda", in cui, sui dieci presenti, uno alla volta tutti prendono la parola per riferire quello che stanno facendo. Significa che, in ogni momento della riunione, almeno nove partecipanti non hanno niente da fare. 6) Cominciare la riunione in orario e finirla all'ora prefissata. 7) A meno di clamorose emergenze, non farla mai durare, al massimo, più di un'ora. 8) Evitare le distrazioni, dunque telefonini e blackberries spenti, vietare a chi è seduto davanti a un computer di controllare ogni due minuti le email. 9) Non sedersi sempre agli stessi posti: cambiare sedia e posizione contribuisce a mantenere un po' più viva l'attenzione. 10) Concentrarsi su quello che viene detto. Sembra un suggerimento banale, ma la tentazione di pensare ad altro è irresistibile. E, se proprio uno non riesce a fare attenzione, usare il tempo della riunione per fare meditazione trascendentale. Almeno ne uscirà più fresco, riposato e pronto a lavorare meglio. Almeno la riunione non sarà stata uno spreco totale."
  • 28 apr '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Berlusconi: Putin sarà il primo docente all'Università del pensiero liberale" (link). Se il buongiorno si vede dal mattino...
  • 28 apr '10 - Da http://www.ilgiornale.it "Università, Politecnico record: è qui la fabbrica degli occupati" (link).
  • 28 apr '10 - Da http://quotidianonet.ilsole24ore.com "Università, il ministro Gelmini: "La mia sfida ai baroni"" (link). Ovvero?
  • 28 apr '10 - Da http://www.italia-news.it "L’asilo nido dell’Università di Salerno verrà inaugurato il prossimo 6 maggio" (link).
  • 28 apr '10 - Di particolare interesse - UniGE a seguito della mobilitazione dei Ricercatori sul DDL Gelmini-Tremonti si impegna a stanziare dal prossimo anno accademico 500.000,00 Euro aggiuntivi quale incentivo economico ai Ricercatori per il carico didattico extra, nonché a definire un piano di avanzamento per i meritevoli che prevede almeno 30/posti anno di professore associato finanziati (leggi la lettera del Rettore di UniGE in pdf dal nostro Wiki).
  • 28 apr '10 - Da http://www.andu-universita.it la consueta serie di utili aggiornamenti: = contro la messa ad esaurimento del ruolo dei ricercatori: - intervento di Vincenzo Milanesi "Universita'. Il governo crea nuovi precari. Il binario morto dei ricercatori" del 27 aprile 2010; - lettera su Repubblica del 25 aprile 2010. Per leggere l'intervento e la lettera (v. Aggiornamento del 27.4.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ = Pisa: "L'ateneo nella palude": articoli e interventi sulla rottamazione dei ricercatori e sullo slittamento delle votazioni per il Rettore. Per leggere interventi e articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/09/a-pisa/ = il calendario dei lavori dei lavori sul della Commissione Istruzione del Senato. Per leggere il calendario (v. Aggiornamento del 22.4.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ = il SA dell'Universita' del Sannio del 20 aprile 2010 sulla protesta dei ricercatori. Per leggere il comunicato cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/24/a-benevento/ = la protesta dei ricercatori di Palermo: un articolo del 24 aprile 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/ = altri commenti su "3 + 2" e L. Berlinguer. Per leggere i commenti cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/20/il-fallimento-del-3-2/ = Comunicato sull'Assemblea dell'Ateneo di Padova del 26 aprile 2010. Per leggere il comunicato cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/
  • 28 apr '10 - Rita101 - Un messaggio di Giampaolo Colletti di altra.tv dopo l'adesione del blog di APeR all'iniziativa Rita101: "Cari videomaker e iscritti a Rita101, Grazie a nome di tutto lo staff per aver aderito alla maratona webvisiva di giovedì scorso. Rita101 è stata una festa "a rete unificata" per i 101 anni della grande ricercatrice Rita Levi Montalcini e al tempo stesso un'occasione per parlare di ricerca ascoltando le testimonianze delle tante altre "Rite" all'italiana. A trasmettere l'evento siete stati in 252. Tantissime piattaforme per un totale di 80mila utenti collegati, senza includere i dati del satellite e di alcuni grandi network che hanno aderito all'iniziativa. Perdonateci alcuni errori tecnici che si sono verificati, ma l'emozione era tanta. Per noi Rita101 è stato un momento di condivisione, un evento storico nella sua genuinità e immediatezza. La festa ora continua online. Per le prossime due settimane su www.rita101.tv continueremo a ritrasmettere la puntata e ad incentivare - con i partner Ipazia Promos, Wired, Current e Nòva24 - la sottoscrizione del 5x1000 a favore della Fondazione EBRI. Da domani anche le ultime vostre adesioni saranno pubblicate, in attesa di vivere insieme un altro appuntamento che possa partire dalla forza straordinaria di ognuna delle nostre piattaforme. In allegato trovate il comunicato stampa post-evento in .doc e pdf [scarica il pdf dal nostro Wiki] ed il pezzo di lancio uscito su Nòva24 [scarica il pdf dal nostro Wiki]. Nel mio blog sul Sole alcune riflessioni, che vi invito a commentare per proseguire online il confronto: http://www.giampaolocolletti.nova100.ilsole24ore.com/ Grazie ancora di cuore per la fiducia e la partecipazione dimostrata. Un caro saluto, a presto!"

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe