venerdì 6 agosto 2010

Le notizie di Luglio (2)

  • 31 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. Perche' e di chi e' il DDL: intervista all'ANDU il giorno dell'approvazione al Senato (su "Ustation - the university media network"). Per ascoltare l'intervista (v. Aggiornamento del 30.7.10 a) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 2. Appello al Presidente contro DDL. Per leggere l'appello (v. Aggiornamento del 30.7.10 b) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 4. A Catania. Le proposte e le iniziative del Coordinamento Unico dell’Ateneo: documento del 27 luglio 2010. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/26/a-catania/; 5. A Foggia. Ad Agraria esami notturni: articolo su Repubblica di Bari del 28 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/03/a-foggia/; 6. A Messina. Lauree di Informatica: lettura documento a studenti e famiglie. Per leggere la notizia (v. Aggiornamento del 30.7.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/01/17/a-messina/; 7. A Padova. Documento del Senato Accademico del 27 luglio 2010: varie iniziative di protesta. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/; 8. A Palermo. - Consiglio di Facolta' di Scienze: Documento 1: "1) il rinvio sine die dell’inizio di tutte le attività didattiche dell’Anno Accademico 2010/2011; 2) il rinvio di tutte le attività didattiche gia' calendarizzate a partire dal 1 Settembre 2010." Documento 2: "Noi prendiamo atto del fatto che ne' il CUN, ne' la CRUI, ne' la classe imprenditoriale, ne' alcuna forza politica siano riusciti a raccogliere i messaggi di protesta espressi da tutti gli Atenei, da tutte le componenti." - Mozione del Consiglio di Facolta' di Medicina del 27 luglio 2010: contro il DDL e la Manovra finanziaria. Per leggere i documenti cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/
  • 29 lug '10 - Di particolare interesse - Sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 è pubblicato il DPCM 30 aprile 2010. Le misure degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi dei docenti e dei ricercatori universitari sono incrementate del 3,09 per cento dal 1° gennaio 2010. Testo del DPCM in pdf dal sito del CNU (link).
  • 29 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.cipur.it "DEMONIZZANDO LA DOCENZA … IL SENATO DÀ I NUMERI" (link al pdf dal sito CIPUR). Dal comunicato: "[...] Nell'università italiana i nostri solerti e preparati politici invertono il processo di crescita dell'età di pensionamento conseguente all'aumentata vita media! Nel tempo, dai 75 anni si è passati ai 70-72, e ora a 65-68-70. Invece che discriminare sul merito, si procede con giochetti sull'età di pensionamento, non avendo nemmeno la coerenza e il coraggio di proporre esplicitamente una verifica meritocratica di tutta la docenza! Il Cipur lo chiede, oltre ad averlo già proposto: fatta una nuova e razionale configurazione del sistema, si mettano tutti i docenti di ruolo ad esaurimento e si proceda alla verifica delle attività di ognuno, traghettando nella nuova progressione solo chi supera la verifica. Il perché non lo si attui è chiaro: sarebbero molti di più gli ordinari destinati a restare nel ruolo ad esaurimento che associati e ricercatori. Più opportuno quindi mantenere la suddivisione in fasce anche se ha dimostrato la sua inutilità sia didattica che scientifica; suggeriamo di estendere alla Magistratura l'intelligente meccanismo che si sta riconfermando per i professori universitari! Tutto ciò avviene, non a caso, alla fine di luglio. Cari colleghi, rafforzate allora le Associazioni sindacali. Iscrivetevi in modo massiccio al CIPUR e a settembre ognuno di noi garantisca la sola didattica che gli compete per legge (didattica frontale di circa 60 ore o di 120 per chi abbia optato per il regime della legge n. 230/05 per i professori, solo didattica complementare per i ricercatori) dandone comunicazione agli organi accademici; i colleghi che ricoprono cariche elettive negli organi di governo delle università, rimettano il mandato nelle mani del Rettore. Non date il voto a rettori, presidi, senatori o membri di C.d. A. indiscriminati killer di colleghi. Si cercherà di intervenire alla Camera nella speranza che il clima di caccia alle streghe lasci posto ad un momento di raziocinio e coerenza in chi deve decidere.".
  • 29 lug '10 - Da http://www.apcom.net "Università/ Oggi legge, emendamenti non stravolgono il testo" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Vero o Falso? Ecco il test per la riforma dell'università" (link).
  • 29 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://cnu.cineca.it/ "Corriere della Sera: lettera aperta del CNU al Ministro Gelmini in concomitanza del dibattito sul DDL 1905 in Senato" (link al pdf dal sito CNU).
  • 29 lug '10 - Da http://www.lastampa.it "Università, la riforma oggi in Senato" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Garavaglia: Se Ddl avesse dato risposte pronta al sì - Non propone riforma vera e adeguata" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Gelmini: Mi impegno per fondi,ma c'era forte dissesto" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Senato/ Vota università,codice strada, mafie e missioni,4/8 chiude" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.lastampa.it "Università di stato un modello che frena l'eccellenza" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.asca.it "UNIVERSITA': GELMINI, SI' A EMENDAMENTI CHE RAFFORZANO PROVVEDIMENTO" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.corriere.it "Napolitano: «Non mortificare il mondo diplomatico» - «Fare sacrifici non significa tagliare quasi si trattasse di penalizzare gruppi di privilegiati e di intoccabili»" (link). Non una parola sull'università...
  • 29 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.lavoce.info "PENSIONI DEI DOCENTI, PIOVE SUL BAGNATO" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.ansa.it "Universita': contro i tagli lauree notturne ad Alghero - Studenti Pdl contestano iniziativa: "diritto studio calpestato"" (link).
  • 29 lug '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Per la pensione c'è tempo (all'Università)" (link).
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Insubria - Da http://www.corrierecomo.itlink al pdf dal nostro Wiki). "“Giallo” Economia, la Diocesi incalza l’Insubria e il territorio" (
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Pubblicati tutti gli emendamenti proposti dai Senatori per la discussione sul DdL in Assemblea: http://www.senato.it/documenti/repository/leggi_e_documenti/ultimi_atti_stampati/emendamenti/emendamenti.html; sono da considerarsi in relazione al testo del DdL licenziato dalla VII Commissione del Senato: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=446650. Si può seguire la discussione in aula, attraverso il sito web del Senato (resoconti delle sedute, ecc.).
  • 26 lug '10 - Da http://palermo.repubblica.it "Sicilia: in arrivo da Regione contibuti a universita'" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.giornalettismo.com "Cepu-E-Campus, l’Università del Cavaliere sotto inchiesta a Bari" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.universitas.bo.it/ "LETTERA APERTA DEL NOSTRO GIORNALE AI SENATORI: "Si può fare di più con un pò di buona volontà ... da parte del Governo"" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.corriere.it "Un’idea su pensioni e ricerca" (link).
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Osservazioni della collega Rosa Vitale della Facoltà di Lettere della SUN sul DDL limitate a tre temi: a) competenze o funzioni deliberative; b) rappresentanza dei ricercatori; c) esaurimento del ruolo dei ricercatori a tempo indeterminato (link al pdf).
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Nota preparata da Marco Meloni per illustrare gli emendamenti al ddl sull'Università prospettati dal Pd (link al pdf). Per inviare osservazioni: marco.meloni@partitodemocratico.it
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.via-academy.org "Il 'Bingo' del pensionamento dei docenti: 65, 67, o magari 68?" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.corriere.it "Università, riforme e dintorni" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.ilmanifesto.it "Università deformata" (link). Dall'articolo: "[...] Del resto, la regola aurea, fin dai tempi di Zecchino e Berlinguer, ribadita ancora ieri da Mariastella Gelmini, è sempre la stessa: «il compito della riforma è il riavvicinamento dell'Università al mercato del lavoro». Obiettivo mancato per più di un trentennio nel vano inseguimento di una visione mitologica del sistema delle imprese e della sua presunta vocazione all'innovazione. Il mercato del lavoro italiano, capriccioso e gretto, è una fotografia del presente, forse addirittura una nostalgia del passato, di certo non una proiezione sul futuro. Anche se, nella precarizzazione del lavoro, nel taglio delle risorse, nel rafforzamento delle gerarchie, il riavvicinamento è certamente arrivato a buon punto. E se fosse invece il mercato del lavoro a doversi adeguare all'università, ai suggerimenti della ricerca e della sperimentazione, al livello culturale della nostra società, dei suoi bisogni e delle sue potenzialità? Per un liberista di sinistra si tratta di una bestemmia. Come voler imporre un artifizio alla legge di natura.".
  • 26 lug '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "In aula l'ingorgo di mezza estate" (link). Dall'articolo: "ROMA - Manovra economica, intercettazioni e i decreti legge energia e Tirrenia alla Camera. Riforma dell'università, il nuovo codice della strada e il decreto legge sulle missioni di pace al Senato. Senza considerare, poi, l'ipotesi di una seduta congiunta per arrivare entro il 31 luglio alla nomina dei membri laici del Csm. Per il Parlamento saranno due settimane intense quelle che precedono la pausa estiva.[...]"
  • 26 lug '10 - Da http://www.corriere.it "RIFORME BIPARTISAN - «Mandatemi pure in pensione ma tutelate la qualità universitaria» - I mali degli Atenei non sono solo i professori ultra 65enni" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Rutelli: Sì a riforma se tornano scatti di stipendio" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Università e reclutamento dei ricercatori: incentivi, disincentivi e sanzioni" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.bergamonews.it "Ceruti: la riforma Gelmini farà fallire l'Università" (link).
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "A Como economia è confermata ma serve la "docenza minima" - Una nota ufficiale dell'ateneo risponde alle preoccupazioni degli studenti su una possibile cancellazione del corso lariano" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Gelmini: pronto il piano 'Italia 2020' - "Così la laurea non sarà più un pezzo di carta da esibire"" (link). Previsti innumerevoli altri utili impieghi...
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://lnx.cataniapolitica.itlink). Dall'articolo: "[...] Barbara Berlusconi è questo: il pargolo preferito dagli dèi di un Olimpo che, personalmente, non ho mai condiviso, e che oggi pare deludere molti. Perché fintanto che si fa parte della cordata giusta, non si contano le osanna ad una cricca di bambinoni non ancora cresciuti, che si diletta a muovere i fili della vita dei mortali dall’alto della loro boria. Quando, però, le scelte si abbattono sul nostro destino, non c’è sacrificio che tenga, e i vili di ieri, che leccavano il piatto dei potenti, eccoli additare la bilancia della giustizia sulla quale non hanno mai pesato il valore del proprio agire. Alla giovane Berlusconi è successo di laurearsi alla triennale a 26 anni. E di laurearsi in filosofia. E di laurearsi in una delle più esclusive università del paese. E che alla sua laurea, oltre al presidente suo padre, presenziasse il fondatore della medesima università, don Verzè. E succede che tra i poteri grassi che ungono la vita sociale di questo paese usi regalare cattedre accademiche: Barbara, giovane e carina figlia di un aitante produttore di carriere parlamentari, si è vista donare una cattedra (o forse solo promessa), impacchettata tra i frizzi e i lazzi del cerimoniale pagano della tronfia potestà nostrana. Senza averne il merito e le competenze, notano i più. In fin dei conti, quello che suo padre fa con i seggi del parlamento e del governo.[...] Nulla di nuovo, dunque, sotto il sole del San Raffaele. Quanto accaduto in quella seduta di laurea è solo più ‹‹eclatante›› di ciò che capita ad ogni inizio anno, nel momento delle immatricolazioni: alcuni possono – e possono i figli del dio maggiore. E siccome questa divinità è data da un comparativo di maggioranza, non stupisce che ne spunti una sempre superiore. Barbara ha avuto, in grado maggiore, quello che altri hanno in grado minore. Poi, ci sono gli altri, quelli che non hanno più nulla, quelli per cui il dio non suda – quelli che si sono visti tagliati le borse per il diritto allo studio, gli assegni per la ricerca, i concorsi per la stabilizzazione.[...]" (link). "Berlusconi, don Verzè e il dio maggiore" (
  • 26 lug '10 - Da http://www.lastampa.it "Università, valutiamo le qualità" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. "L'Università assassinata" e i "liberisti di sinistra". Daniele Giglioli su Alfabeta2 e Marco Bascetta sul Manifesto del 24 luglio 2010. Giglioli ricostruisce la lunga storia della distruzione dell'Universita': "dalla riforma Ruberti del 1990 a quella Berlinguer (poi Zecchino, poi De Mauro poi Moratti poi Mussi e infine Gelmini)". Giglioli si "inquieta e dispera" perchè non si oppone "ne' quel che resta della sinistra parlamentare" "ne' la sinistra cosiddetta radicale". Bascetta attribuisce "ai cosidetti liberisti di sinistra" la paternita' dell'attuale stato dell'Universita' italiana. Va aggiunto che gli stessi 'padri' stanno ora operando, attravero il DDL ingiustamente attribuito al ministro Gelmini, per abolire del tutto l'Universita' statale consegnadola ai potentati nazionali e locali. Per leggere gli interventi di Giglioli e Bascetta (v. Aggiornamento del 21.7.10 a) cliccare http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 2. Il senatore del PD Mauro Ceruti, professore ordinario, sostiene sull'Unita' del 23 luglio 2010 che "i principi ispiratori che volevano essere alla base del progetto di riforma Gelmini" sono "condivisi dal Partito Democratico, cosi' come dalle parti sociali, dalla Confindustria che ha fortemente sostenuto questa riforma, e dagli attori del modo accademico". E' vero che la Confindustria vuole fortemente e il PD sostienei contenuti principali dell'attuale DDL in discussione al Senato: commissariamento del Sistema nazionale con l'ANVUR e 'aslillazzione' degli Atenei attraverso il CdA aperto agli esterni e con poteri assoluti. Non e' vera la condivisione delle Organizzazioni rappresentative dell'Universita'. E' vera quella degli "attori del mondo accademico" solo se per "attori" non si intenda la maggioranza del mondo universitario che si oppone al DDL, ma il ristretto numero di accademici che contano, ben rappresentati dai professori-opinionisti e dalla Conferenza dei Rettori, il cui Presidente ha definito "fatto positivo" l'approvazione della legge che assegna poteri 'totali' ai Rettori. Sullo stessa materia, per parlar d'altro, e' intervenuto, sull'Unita' del 24 luglio 2010, Marco Meloni, "coordinatore del PD sulle politiche universitarie". Per leggere l'intervento di Ceruti e l'intervista di Meloni (v. Aggiornamento del 21.7.10 b) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 3. Giavazzi, Boeri e Mussi. E' noto che il DDL sull'Universita' e' voluto-dettato in maniera forte (a volte anche con toni isterici) dalla Confindustria che, si sa, si occupa di economia. E' quindi 'logico' che il giorno dell'inizio della discussione del DDL nell'Aula del Senato, il 22 luglio 2010 sui due piu' 'grandi' quotidiani la cosiddetta opinione pubblica l'abbiano fatta due economisti, meglio se professori universitari e ancora meglio se bocconiani. Sul Corriere della Sera Francesco Giavazzi ha elogiato l'istituenda ANVUR, "il vero perno della riforma", cioè, in realta', lo strumento con il quale si opererà la confisca del Sistema nazionale da parte dei potentati nazionali accademico-economici. Nel suo intervento Giavazzi parla dei professori universitari come se lui non lo fosse. Eppure lo era, eccome, quando dal 'suo' solito Corriere della Sera si e' (pre)occupato di un 'particolare' concorso per trasferimento. Su Repubblica Tito Boeri si e' lamentato che "il peso degli esterni nei consigli di amministrazione e' stato ulteriormente ridotto" dalla Commissione Istruzione del Senato. Evidentemente Boeri legge i commenti dei suoi 'colleghi' opinionisti e non le norme: in realta' e' stato ridotto, di poco, il numero minimo, non il numero possibile, degli esterni, attraverso i quali i locali poteri affaristisco-politici, assieme alle locali oligarchie accademiche, potranno trasformare in ASL gli Atenei. In questo quadro e' riuscito a trovare spazio Fabio Mussi, il piu' 'parlante' e il piu' spiritoso (non)ministro dell'Universita', per rivendicare sul Corriere della Sera, in 'polemica' con Giavazzi, il merito di avere voluto l'ANVUR prima dell'attuale (non)Ministro. Per leggere gli interventi (v. Aggiornamento del 25.7.10 c) cliccare http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ ; 4. Gli emendamenti al DDL presentati dal Relatore e dai Gruppi parlamentari. Per leggere gli emendamenti (v. Aggiornamento del 25.7.10 d) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 5. Articolo di Anna Maria Sersale sul Messaggero del 26 luglio 2010 sul pensionamento e il Consiglio di Amministrazione. Per leggere l'articolo e una precisazione dell'ANDU (v. Aggiornamento del 25.7.10 e) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 6. A Catania. Costituzione del Coordinamento docenti-studenti dell’Ateneo:documento. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/26/a-catania/; 7. A Modena. Ingegneria contro il DDL: articolo sulla Gazzetta di Modena del 21 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/16/a-modena/; 8. A Cagliari. Il Consiglio di Facolta' di Medicina rinvia le iscrizioni: un articolo sulla Nuova Sardegna del 22 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/15/cagliari/; 9. A Palermo. Esami senza toga a Medicina: articolo del Giornale di Sicilia del 25 luglio 2010. Esami in strada: articolo su Repubblica di Palermo del 20 luglio 2010. Sulle decisioni del CdF di Ingegneria un articolo del Giornale di Sicilia del 24 luglio 2010. Per leggere gli articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/
  • 26 lug '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Università, Gelmini difende i ricercatori «Problema dei giovani al primo posto». Continuano le proteste nei diversi atenei" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.repubblica.it "Gelmini contro proteste dei docenti "Indecoroso se danneggiano studenti" - Il ministro della Pubblica istruzione attacca i professori: "Se si lamentano non è giusto che debbano pagare gli alunni impossibilitati a fare esami". E assicura: "Nessun taglio alle risorse ma una diversa distribuzione"" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.repubblica.it "I ricercatori scrivono a Repubblica "In gioco il futuro del Paese"" (link).
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.flcgil.it "Il DDL Gelmini al Senato" (link). Scheda sul DDL a cura della FLC-Cgil.
  • 26 lug '10 - Di particolare interesse - On line il DPCM 30 aprile 2010 riportante l'adeguamento annuale delle retribuzioni del personale pubblico non contrattualizzato recentemente registrato (9 luglio 2010) presso la Corte dei Conti (link al pdf).
  • 26 lug '10 - Da http://minimacademica.wordpress.com "La “grande sanatoria” e i suoi utenti" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.unita.it "Atenei, il ddl Gelmini in aula al Senato Ricercatori e studenti in protesta" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://corrieredelveneto.corriere.it "Università, si allarga la protesta Immatricolazioni e corsi in pericolo Anche Scienze e Lettere manifestano contro riforma e tagli, esami d'ingresso col bollino rosso" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.aetnanet.org "UNIVERSITA’/ Antiseri: perché la riforma toglie libertà agli atenei?" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Ddl: da nuovi concorsi a ricercatori a tempo... -2- A rischio gli atenei meno virtuosi. Da esaminare 396 emendamenti" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www.voceditalia.it "Barbara Berlusconi, pronta la cattedra all'universita'" (link).
  • 26 lug '10 - Da http://www3.lastampa.it "Accelera la riforma dell'Università" (link).
  • 22 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.sbilanciamoci.info "Una camicia di forza per l'università - Di soppiatto, senza pubblicità, una "banca dati" apparentemente innocua sopprime l’autonomia didattica delle università italiane. Retroattivamente" (link).
  • 22 lug '10 - Da http://www.ilgiornaledireggio.it "Università di Modena e Reggio, i prof e i ricercatori uniti nella protesta - Il testo del documento è stato letto nelle sessioni di laurea" (link).
  • 22 lug '10 - Da http://www.ilcapoluogo.com "Università La Sapienza: Anno Accademico 2010/2011 a rischio" (link).
  • 22 lug '10 - Da http://www.corriere.it "Laurea a Barbara, la prof attacca: «Esclusa da quella commissione» - L'accusa di Roberta De Monticelli, l'insegnante che ha contestato le parole di don Verzé per la figlia del premier" (link).
  • 22 lug '10 - Da http://www.corriere.it "Le università sotto esame" (link). Solito editoriale filogovernativo dell'ottimo Giavazzi...
  • 21 lug '10 - Di particolare interesse - Ampio articolo di Benedetta Tobagi su la Repubblica a proposito della questione ricercatori. Sono riportate le posizioni di Rete 29 Aprile e le dichiarazioni del nostro Piero Graglia (link al pdf dal nostro Wiki).
  • 21 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.uniss.it la lettera inviata dal Magnifico Rettore di Sassari al ministro Gelmini (link al pdf). Dal testo: "[...] I due consessi accademici [SA e CdA] mi hanno chiesto di segnalarLe la gravissima situazione che si sta determinando ed hanno espresso la solidarietà ai ricercatori, soprattutto in relazione alle linee portanti del disegno di legge di riforma dell’Università, che potrebbe infliggere un grave vulnus al sistema universitario, dal momento che non riconosce la terza fascia di docenza ed il contributo che i ricercatori hanno assicurato in passato in termini di impegno didattico. Il DDL colloca i ricercatori in un binario morto, prevede come forma di accesso al mondo universitario solo la figura di ricercatore a tempo determinato ripristinando il precariato e non istituisce un numero adeguato di procedure di reclutamento di professori associati riservate ai ricercatori del ruolo ad esaurimento. Gli indirizzi del Governo rischiano di demotivare soprattutto i più giovani, danneggiano l’Università pubblica, in nome di una malintesa efficienza introducono il principio di concorrenza tra Atenei, investono negativamente anche le altre fasce di docenza; con le ultime finanziarie le risorse si riducono drasticamente, le Università rischiano di andare a picco, si limita il principio costituzionale dell’autonomia universitaria, si proclama il modello aziendalista che demotiva e scoraggia i soggetti coinvolti, in particolare gli studenti ed i giovani ricercatori. Se si guardano i documenti un poco a distanza, si può condividere un minimo di ricostruzione storica: questo DDL è stato presentato all’indomani di una feroce campagna di stampa che tendeva a delegittimare l’Università italiana ed in particolare l’Università pubblica. Il DDL rischia di scardinare il sistema universitario italiano, liquida un patrimonio storico ed una serie di reti di rapporti e di relazioni, cancella le Facoltà, accorpa i Dipartimenti, propone la soppressione di interi Atenei che hanno tradizioni e radici storiche, in nome di un malinteso federalismo. Divide il Paese tra Nord e Sud, crea esplosive tensioni all’interno degli Atenei, alimenta scontri e divisioni. Propone un modello centralistico e tecnologico nel quale è difficile riconoscersi. Sacrifica l’intera area umanistica, se è vero che gli indicatori sono costruiti senza tener conto delle sue specificità. Il DDL non considera le differenze tra Atenei, il fatto che le Università sono inserite in un territorio, sono collocate nello spazio: dunque risentono dei condizionamenti territoriali, subiscono gli svantaggi dei collegamenti, della situazione socioeconomica, della fragilità del tessuto produttivo nelle aree più povere del paese. [...] In nome di una malintesa efficienza si propone un modello che in realtà è confuso sul piano della governance, nel rapporto tra Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.[...]". Come non essere d'accordo?
  • 21 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.via-academy.org "Estate calda anche per la riforma dell'universita'" (link). Resoconto riunione Forum PD 15 Luglio, Mauro Degli Esposti – Via-academy.org (link al pdf).
  • 21 lug '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "I professori universitari continueranno ad andare in pensione a 70 anni" (link).
  • 21 lug '10 - Da http://www.telesanterno.com "Bologna – Università: la riforma compromette la carriera dei ricercatori" (link).
  • 21 lug '10 - Da http://www.unito.it "Martedì 20 luglio 2010: il Senato Accademico delibera di rimandare dimostrativamente l'inizio delle lezioni" (link).
  • 21 lug '10 - Da http://www.lavoce.info "PERCHÉ NELLA RICERCA NON FACCIAMO GLI INGLESI?" (link).
  • 21 lug '10 - Da http://www.flcgil.it "Manifesto: «Basta giochi di rimessa, il ddl è inemendabile»" (link).
  • 21 lug '10 - Da http://dl.dropbox.com "In un mondo di reality show, gossip e ignoranza la ricerca universitaria è solo un’utopia - Noi, fannulloni per la società" (link al pdf).
  • 21 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. PD "complice"? Il Manifesto ospita un intervento di Renato Nicolini che critica duramente le posizioni del PD sul DDL. Il Manifesto preferisce titolare l'intevento con "Lo sfascio voluto dalla Gelmini, 'complice' il PD". Definendo il PD complice (e per giunta tra virgolette) il Manifesto continua a non volersi arrendere al fatto che il PD (e le sue precedenti 'versioni') ha in prima persona elaborato e applicato negli anni la linea di demolizione dell'Universita' statale: finta autonomia finanziaria e statutaria, svuotamento del CUN, finti concorsi locali, disastroso "3 + 2". Per quanto riguarda il DDL, il PD l'ha costruito 'collaborando' nel 2003 alla stesura della posizione della "lobby trasversale" della confindustriale Treellle, presentando conseguentemente nel 2006 il DDL sull'Agenzia di Valutazione e piu' recentemente il DDL che anticipa i contenuti di quello governativo, attravesro le dichiarazioni pro-Confindustria del Vice-segretario e quelle 'incolori' del Segretario e con gli emendamenti e i comportamenti 'responsabili' al Senato. Per leggere l'intervento di Nicolini (v. Aggiornamento del 21.7.10 a) e le posizioni e i DDL del PD (v. Aggiornamento del 25.5.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 2. Emendamenti al DDL. L'Aula del Senato comincerà il 22 luglio 2010 la discussione del DDL che sara' votato entro il 6 agosto 2010. Sugli emendamenti del Relatore un articolo sul Sole 24-ore on-line. Per leggere l'articolo (v. Aggiornamento del 21.7.10 b) cliccare http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 3. Rettore di Padova contro la CRUI. La CRUI “a detta del rettore Zaccaria,(e') ’rea’ di aver dato fiducia a 360 gradi al disegno di legge Gelmini e alla manovra correttiva che ‘rischia di dare il colpo di grazia all’istruzione e alla ricerca” (dall’ articolo “Bo, il rettore al megafono ‘La protesta continuera'’”, sul Corriere del Veneto del 20 luglio 2010). Sulla protesta a Padova un ampio articolo sul Sole 24-ore on-line. Per leggere gli articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/; 4. Documento della CGIL contraria alla messa ad esaurimento dei ricercatori e al precariato. Per leggere il documento (v. Aggiornamento del 21.7.10 c) cliccare http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ 5. A Padova. Mozione del CDF di Ingegneria del 15 luglio 2010: "•delibera di sospendere i Manifesti degli Studi già approvati nella seduta del 29 aprile 2010; •chiede il rinvio delle pre-immatricolazioni a una data successiva al Consiglio di Facolta' che sara' convocato in seduta straordinaria all’inizio di settembre; •chiede l’abolizione delle prove di accesso già calendarizzate; •chiede di ritardare l’inizio delle lezioni del nuovo Anno Accademico." Per leggere la mozione cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/ 6. A Palermo. Mozione del CdF di Ingegneria del 19 luglio 2010: il CdF “prende atto che l’attuale grado di copertura delle materie – in conseguenza delle mancate disponibilita' dei docenti in relazione allo stato di agitazione in atto – non consente il regolare avvio delle attività didattiche secondo il calendario didattico approvato.”. Esami in strada: articolo su Repubblica di Palermo del 20 luglio 2010. Per leggere la mozione e l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/ 7. A Torino. Universita' verso il rinvio dell’inizio dell’anno accademico: articolo su Repubblica di Torino del 20 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/03/a-torino/ 8. A Messina. Documento del CdF di Lettere dell’8 luglio 2010. Intervento della delegata del movimento dei ricercatori alla II Giornata della Ricerca. Per leggere il documento e l'intervento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/01/17/a-messina/ 9. A Perugia. “A rischio i corsi in nove facolta'”: articolo sul Corriere dell’Umbria del 21 luglio 2010. Comunicato stampa sull’Assemblea di Ateneo del 20 luglio 2010: protesta contro DDL e Manovra finanziaria. Mozione dell’Assemblea di Scienze del 16 luglio 2010: contro DDL e Manovra finanziaria verso il blocco degli esami autunnali. Per leggere l'articolo, il comunicato e la mozione cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/29/a-perugia/ 10. A Napoli. “Scatta il boicottaggio dei corsi”: articolo sul Mattino del 20 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/28/a-salerno/
  • 19 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.repubblica.it "Berlusconi va all'Università privata "Che belle ragazze, mica la Bindi..."" (link). Dall'articolo: "ROMA - "Vedo belle ragazze laureate con il massimo dei voti, che non assomigliano certo a Rosy Bindi...". Silvio Berlusconi, in visita all'università telematica e-campus di Novedrate, in provincia di Como, torna a prendere di mira il presidente del Pd. Lo aveva già fatto in diretta televisiva da Bruna Vespa 1, suscitando dure polemiche 2. E torna a farlo oggi. Parlando con gli studenti il presidente del Consiglio avrebbe toccato il tasto della scelta di ragazze di bell'aspetto all'interno del suo partito: "Mi accusano sempre di circondarmi di belle ragazze senza cervello ecco invece qui delle belle ragazze che si sono laureate con il massimo dei voti e che non assomigliano certo a Rosy Bindi..."[...]". Straordinario...
  • 19 lug '10 - Da http://www3.lastampa.it "Arriva la tassa sulla laurea" (link).
  • 19 lug '10 - Di particolare interesse - Da http://www.gennarocarotenuto.itlink). Dall'articolo: "[...] Chissà chi glielo fa fare a Silvio Berlusconi di cominciare la settimana visitando una pseudo-università quando potrebbe visitare decine di università vere con le quali confrontarsi democraticamente sull’Università del futuro. Il fatto è che Berlusconi alle università vere preferisce quelle di plastica, gli esamifici, quelle dove non si fa ricerca ma si è sempre promossi e un pezzo di carta (pagando) non si nega a nessuno. E allora va a E-Campus, la più scalcinata tra le in genere scalcinatissime università telematiche italiane sorte come funghi all’epoca di Letizia Moratti e oggetto di più di una polemica e di dubbi su serietà e qualità. E-Campus è di fatto un’emanazione del CEPU, la Scuola Radio Elettra del XXI secolo, che da anni prepara gli studenti somari ma danarosi e quelli troppo impegnati per avere tempo di studiare e che, oltre ad avere meritato critiche di ogni genere (l’importante non è conoscere, ma passare gli esami) ha visto il padrone, Francesco Polidori, più volte sfiorato da scandali di natura fiscale.[...]" "E-Campus: l’università come piace a Silvio Berlusconi" (
  • 19 lug '10 - Da http://cnu.cineca.it/ "La manovra conferma la cura dimagrante per l'università" - Il Sole 24 ore - 18 luglio 2010 (link al pdf dal sito CNU).
  • 19 lug '10 - Da http://www3.lastampa.it "Università, che cosa sono i test d'ingresso?" (link).
  • 19 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. Confermati i tagli per l'Universita' e gli Universitari: "Tremonti conferma la dieta per l'universita' italiana", sul Sole 24.ore. E per demolire anche formalmente l'Universita' pubblica: abolizione del valore legale dei titolo di studio (articolo sul Messaggero del 19 luglio 2010). Per leggere gli articoli (v. Aggiornamento del 19.7.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/25/settimana-contro-ddl/; 2. Tutti in pensione a 65 anni! Il ministro Gelmini, in un'intervista del 17 luglio 2010, ha ripreso la proposta del PD di anticipare a 65 anni la pensione dei professori per dare spazio ai giovani. La proposta era stata boccita dalla Commissione Istruzione del Senato anche con i voti di diversi Senatori del PD. In realta' gia' nel DDL sembra essere previsto il pensionamento degli Associati a 65 anni. Lo ripetiamo, i problemi sono due e DISTINTI: il reclutamento in ruolo dei docenti quando sono ancora veramente giovani(eliminazione del precariato) e l'eta' della pensione che deve essere uguale per le tre fasce - Per leggere l'intervista, un piu' ampio commento e l'approfondimento sul pensionamento degli associati (v. Aggiornamento del 18.7.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 3. A Padova: contro DDL e CRUI. Mozione del CdF di Lettere del 14 luglio 2010: contro il nuovo CdA (?si pensi alle ASL?), contro ?l?eliminazione della III fascia docente? e ?la creazione di un?ulteriore figura di precario? e contro la CRUI (?La Facolta' ritiene inoltre che l?attuale posizione della CRUI a totale difesa del DDL sia inaccettabile, mostri l?interesse della maggioranza dei rettori per l?aumento di poteri che il testo prevede per loro e rischi di far supporre momenti di scambio col Ministero tra appoggio al DDL 1905 da un lato e finanziamenti mirati e valutazioni diversificate sul merito e sui bilanci dall?altro.?). Per leggere la mozione cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/; 4. In Emilia-Romagna, PD e VR. I ricercatori di 6 atenei contro il DDL e la Manovra finanziaria: articolo sul Corriere di Bologna del 17 luglio 2010. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/12/a-bologna/ 5. A Perugia. Delibera del 13 luglio 2010 del Senato accademico: con i Ricercatori e contro la Manovra finanziaria. Per leggere la delibera cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/29/a-perugia/ 6. A Torino. Al Politecnico il 13 luglio i CdF di Architettura 1 e 2 hanno approvato una mozione in cui si dichiara che e' seriamente compromesso l?avvio dell?anno accademico prossimo. Per approfondire la notizia (v. Aggiornamento del 16.7.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/03/a-torino/ 7. A Bari. Politecnico, esami in piazza: articoli della Repubblica di Bari, del Corriere del Mezzogiorno e della Gazzetta del Mezzogiorno del 16 luglio 2010. Per leggere gli articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/15/a-bari/ 8. A Catania. Comunicato Assemblea di Ateneo del 9 luglio 2010: contro DDL e Manovra finanziaria astesione dai compiti non obbligatori e coordinamento. Per leggere il comunicato cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/26/a-catania/ 9. A Salerno. Comunicato sull?Assemblea di Ateneo del 15 luglio 2010. Comunicato dell?Assemblea di Lingue del 15 luglio 2010. Video della manifestazione. Per leggere i comunicati e guardare il video cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/28/a-salerno/ 10. In Basilicata. Mozione dell?Assemblea della Facolta' di Ingegneria: il DDL e la Manovra finanziaria un ?attacco al sistema pubblico della formazione universitaria? e un ?attacco senza precedenti al diritto allo studio costituzionalmente garantito e all?autonomia della funzione docente?. Per leggere la mozione cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/16/basilicata/http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/ 12. A Pisa. Rottamazioni e NON assunzioni: comunicato del 16 luglio 21010 di ADRUP-CNU, ANDU, FLC-CGIL , CISL-Universita' e UIL-PAUR AFAM. Per leggere il comunicato cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/09/a-pisa/ 11. A Roma. Ingegneria di Roma Tor Vergata: lauree di notte contro il DDL e la Manovra finanziaria che ?stanno sgretolando il ruolo e le funcioni dell?universita' pubblica? (articolo su Repubblica di Roma del 17 luglio 2010). Per leggere l'articolo cliccare:
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - NON C'E` POSTO PER TE - Appello a ricercatori, professori, personale TA, studenti che hanno a cuore l'Università e il suo, nostro, futuro (da parte della lista dei ricercatori precari) (link).
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - Lettera della Flc Cgil alla Crui in merito al documento dell'8 luglio e alle iniziative di alcuni Atenei di "dissuasione" dei ricercatori (in pdf dal nostro Wiki).
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - Il sito della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. http://www.unica.it/scienzemfn/ <http://www.unica.it/scienzemfn/> viene oscurato per 10 secondi ad ogni collegamento con il seguente messaggio: LA LEGGE 133, IL DISEGNO DI LEGGE 1905 E I TAGLI AL FINANZIAMENTO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA OSCURANO IL FUTURO DEI GIOVANI E DELLA CULTURA. OSCURIAMO IL SITO PER 10 SECONDI AD OGNI CONTATTO IN SEGNO DI PROTESTA. Clikkare per verificare (link). E noi?
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - Nelle "News" del sito CNU-Università e Ricerca (http://cnu.cineca.it/) resoconto sul voto di fiducia e testo dell'emendamento del governo sulla manovra finanziaria approvata. Le modifiche all'art. 9 partono dalla fine della pagina 9 (link al documento 1 - link al documento 2).
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - Resoconto del Consiglio delle 11 Facoltà di Cagliari riunite apparso sulla stampa locale (link).
  • 18 lug '10 - Di particolare interesse - MOZIONE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI 11 CONSIGLI DI FACOLTA’ DELL’ATENEO DI CAGLIARI APPROVATA IN DATA 14 LUGLIO 2010 (in pdf dal nostro Wiki).
  • 18 lug '10 - Da http://www.unita.it "L'Università protesta contro la Gelmini ma Berlusconi va all'Ateneo di Mr Cepu" (link). Senza parole...
  • 18 lug '10 - Da http://www.iltempo.it "La Gelmini apre la caccia ai baroni degli atenei - Università, "i professori lascino il posto a 65 anni. In questo modo spazio e risorse ai giovani precari". La prossima settimana la riforma sarà discussa al Senato." (link). Riprende, in vista dell'apertura del dibattito parlamentare, la mistificazione mediatica secondo cui il ddl Gelmini, "inno" al verticismo centralista, gerarchjco e baronale dell'università azienda, sarebbe invece contro i baroni: bello spunto per una fiction...
  • 18 lug '10 - Da http://www.hercole.it "Palermo, Università: lunedì esami in strada contro riforma Gelmini" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Trento si conferma ateneo migliore, poi Siena e Pavia" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www3.varesenews.it "“Stiamo assoldando tutti i numeri uno”" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www.ilgiornale.it "Balotelli: genio o asino?" (link). Un "fondo" de Il Giornale che la dice lunga su una certa mentalità...
  • 18 lug '10 - Da http://www.bresciaoggi.it "Sergio Pecorelli è il nuovo rettore dell'Università degli studi di Brescia" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www.agenziami.it "Proteste alla Sapienza di Roma contro i tagli - Università, il sapere non ha sonno - Gli studenti di Lettere e Filosofia hanno volontariamente sostenuto esami notturni" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www.nature.com "World view: ERA of austerity" (link).
  • 18 lug '10 - Insubria - Da http://www.irpinianews.it "Il Rettore Insubria, Renzo Dionigi, alla Biogem di Ariano Irpino" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www.cittadigenova.com "L'Università di Genova brilla nel rapporto redatto dal Censis" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://www.apcom.net "Università/ Sapienza, rettore Frati si ravvede: appoggio protesta" (link).
  • 18 lug '10 - Da http://it.eurosport.yahoo.com "Curiosport - Balotelli maturo, e adesso l’Università" (link). Dell'Insubria? ;-)
  • 18 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. Il 22 luglio il DDL sara' discusso nell'Aula del Senato: notizia sulla Stampa del 15 luglio 2010 con comunicato-velina ministeriale sul DDL gia' approvato dalla Commissione Istruzione con la convergenza sostanziale di tutti i Gruppi parlamentari. Per leggere l'articolo e un breve commento (v. Aggiornamento del 15.7.10 a) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/25/settimana-contro-ddl/; 2. "Tagli e riforme dividono il fronte accademico" di Aurelio Magista' su Repubblica del 15 luglio 2010. Sono riportate le posizione dell'ANDU e della CRUI. Per leggere l'articolo (v. Aggiornamento del 15.7.10 b) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/25/settimana-contro-ddl/; 3. Prima parte dell'intervento di Alessandro Monti sull'Avvenire del 15 luglio 2010: il DDL "soddisfa il mondo delle imprese che intravedono atenei piu' malleabili alle loro esigenze, i rettori che sperano di avere piu' potere, gli editorialisti che vedono accolti i loro suggerimenti". Per leggere l'intervento (v. Aggiornamento del 15.7.10 c) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/25/settimana-contro-ddl/; 4. Su Frati: un intervento di Federico Orlando su Europa del 15 luglio 2010. Per leggere l'intervento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/; 5. A Milano. Mozione del Senato Accademico del Politecnico contro il DDL. Per leggere la mozione cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/18/a-milano/; 6. A Cagliari. Stati Generali contro DDL e Manovra finanziaria: due articoli sull?Unione Sarda (?Facolta' in agitazione permanente? e ?Non ci fermiamo: il ministro cambi i piani?). Per leggere gli articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/15/cagliari/
  • 14 lug '10 - Di particolare interesse - Da UNILEX, oggi alle 19.57, notizie da Salerno: oggi alle 10,30 a Salerno città (Piazza Portanvova) si è tenuto il Sit In di Professori, ricercatori, precari e studenti. C'erano circa 700 persone guardate a vista dalla polizia in divisa e in borghese. La manifestazione ha attirato l'attenzione di giornalisti e di TV locali. La webradio di ateneo ha trasmesso la manifestazione via web; il programma radiofonico sarà scaricabile in podcast nei prossimi giorni. Dopo circa due ore di interventi sia di professori sia di studenti ci siamo spostati in corteo (contro il parere della polizia) fino a sotto la prefettura; dopo un po' di pressioni siamo riusciti a farci ricevere dal prefetto che ha accolto una delegazione di 14 persone tra professori, ricercatori e studenti. Abbiamo discusso per circa un'ora con il prefetto al quale abbiamo descritto la situazione dell'Ateneo di Salerno e, più in generale, la mobilitazione delle università italiane. Abbiamo consegnato le mozioni delle diverse facoltà e le indisponibilità dei ricercatori del nostro Ateneo. Il prefetto, in quanto rappresentante del Governo, avrebbe scritto una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro dell'Istruzione e al Ministro dell'Economia per descrivere quanto accaduto questa mattina in città. Nel frattempo ero stato convocato dal mio rettore per un incontro. Sono stato da lui con una mia collega di Lettere. Al Magnifico ho presentato tutti i documenti prodotti dal nostro ateneo in queste due settimane e anche quelli della rete 29 aprile. Sulla sospensione degli esami che abbiamo fatto a Salerno dal 28 giugno al 14 luglio a Salerno il Rettore ha convenuto sul senso di responsabilità che abbiamo mostrato (in un'intervista aveva detto il contrario) e sull'obiettivo che ci eravamo posti di allargare il fronte della protesta anche agli studenti che oggi hanno partecipato in tanti al sit in. Ho avuto modo di contestare a lui, che è vicepresidente dell CRUI, il documento prodotto dalla Conferenza dei Rettori e soprattutto il punto relativo alla questione del professore aggregato che ci preoccupa non poco. Tra l'altro io e la mia collega abbiamo chiesto al Magnifico come mai quel documento era stato approvato all'unanimità se è vero che lui ha sempre sostenuto la docenza unica. Si è giustificato dicendo che non era intenzione dei Rettori entrare nel merito di quello specifico aspetto dal momento che le priorità erano i finanziamenti. Ci ha comunque riferito che si farà portavoce delle richieste della rete29aprile che ritiene tutte valide (SIC!!!). Ci prende per i fondelli? Forse, ma intanto vediamo cosa farà al prossimo incontro con gli altri rettori; solo allora capiremo. Inutile dire che poi ci ha più volte ribadito come l'assenza di un interlocutore politico (la Gelmini è assente) rende vana ogni forma di protesta. E allora - abbiamo chiesto - perché non vi dimettete in massa? Ha risposto che il governo non teme le dimissioni e che loro non hanno una sponda politica. All'epoca della Moratti il Ministro si oppose a Tremonti minacciando di dimettersi insieme a tutti i Rettori; quella minaccia ebbe il suo effetto. In questo contesto politico le dimissioni non servirebbero...sic! Alla fine dell'incontro non abbiamo potuto che ribadire la nostra indisponibilità alla didattica per il prossimo anno accademico chiarendo che in Italia a fare questa scelta siamo più di 9000. Questa è l'unica arma; la porteremo sino in fondo. Ci ha ribadito che se i corsi chiuderanno, perderemo tutti. Certo, perderemo tutti ma la colpa non sarà dei ricercatori ma di chi NON ha saputo costruire una strategia di lotta contro le manovre finanziarie e contro il DDL limitandosi solo a lamentarsi. Secondo il nostro Magnifico l'unica strada di lotta possibile è lo sciopero generale, magari per più giorni. Si, o.k. ma allora affrontiamo tutti insieme questa strategia e non ci affidiamo ai "SI POTREBBE" e ai "SI DOVREBBE" .... Devo essere io, singolo ricercatore, a premere sui sindacati per uno sciopero di una settimana? Gli organi accademici non sono forse in grado di costruire strategie di lotta più incisive? La risposta finale è stata questa: Vediamo se a settembre il quadro politico ci consentirà di avere un interlocutore. La CRUI attende forse le dimissioni della Gelmini? Mah! A settembre sarà dura ma non possiamo e non dobbiamo mollare. Le responsabilità di quanto potrebbe accadere non sono nostre. In questi anni, e soprattutto in questi mesi, ci siamo già caricati di troppe responsabilità. Ciascuno faccia la propria parte. Noi abbiamo fatto più di quello che ci spettava. Intanto domani a Salerno ci sarà l'assemblea di ateneo che dovrà valutare come portare avanti la protesta nelle prossime settimane e in autunno.
  • 14 lug '10 - Di particolare interesse - Documento dei Presidi della Sapienza, 8 luglio 2010, approvato all’unanimità dal Senato Accademico del 13 luglio 2010 (leggi il documento in formato word dal nostro Wiki).
  • 14 lug '10 - Da http://www.andu-universita.it/ i consueti aggiornamenti ANDU: 1. "Universita' in rivolta": articolo sul Fatto Quotidiano del 14 luglio 2010. Per leggere l'articolo (v. Aggiornamento del 14.7.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/25/settimana-contro-ddl/; 2. Su Frati: - Commento di Francesco Musacchia. Cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/; - Lettera aperta di Giuseppe Gilberto Biondi dell'Universita' di Parma. Cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/11/parma/; - ?Da che pulpito predica Fra? Luigi?: intervento di Mauro Barberis dell'Universita' di Genova sul Secolo XIX dell?11 luglio 2010. Cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-genova/; - Frati ora con la protesta. Cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/; 3. A Palermo. Senato Accademico del 13 luglio 2010 contro il DDL e la Manovra. Protesta nelle sedute di laurea: articolo su Repubblica di Palermo del 10 luglio 2010. Per leggere il documento del SA e l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/; 4. A Roma. Documento dell?Assemblea dei Profesori di Scienze di Tor Vergata contro DDL e Manovra finanziaria. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/ 5. A Padova. Sciopero della fame contro il DDL e la Manovra finanziaria. Per leggere la notizia cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/13/a-padova/ 6. A Genova. "Corsi a rischio in cinque Facolta'". Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/28/a-salerno/ 7. A Bari. Anche nell?Universita' sospensione esami: documento Assemblea di Ateneo, documento da leggere nelle sedute di laurea e articoli sul Corriere del Mezzogiorno e su Repubblica di Bari del 10 luglio 2010. Per leggere il documento e gli articoli cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/06/15/a-bari/ 8. A Foggia. Riunione congiunta SA e CdA del 9 luglio 2010. Per leggere la notizia cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/03/a-foggia/ 9. A Parma. "La protesta parte da Ingegneria: studenti e prof uniti": articolo su Repoubblica di Parma. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/07/11/parma/ 10. A Catania. Nuova Assemblea il 9 luglio per nuove iniziative ?per impedire l?imminente conversione in legge del DDL sulla riforma universitaria" e "del decreto che penalizza in modo permanente carriere e livelli retributivi e pensionistici dei docenti universitari.? Per approfondire cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/26/a-catania/
  • 14 lug '10 - Da http://www.lavoce.info "LA GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA NON VA ALL'UNIVERSITÀ" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www.rai.tv "Esami all'aria aperta, ma non è una passeggiata" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www.rainews24.rai.it "Alla Sapienza. Esami in strada e di notte contro la Gelmini" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www.rainews24.rai.it "ESAMI IN PIAZZA" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://tg24.sky.it "Esami sotto gli alberi per gli studenti della Sapienza" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://tg24.sky.it "Esami in piazza navona contro la manovra" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www2.unitn.it "Da oggi gli esami si fanno in strada e di notte" dal Messaggero del 12.7.10 (link al pdf).
  • 14 lug '10 - Da http://www.ilfattoquotidiano.it "Università in rivolta contro i tagli" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Politecnico di Torino ritarda inizio anno accademico" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Sapienza, al via esami sotto le stelle contro riforma" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www3.lastampa.it "Napolitano "Università la riforma è necessaria"" (link).
  • 14 lug '10 - Di particolare interesse - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Per favore Tremonti tassaci! La nuova provocatoria protesta dei ricercatori contro i tagli previsti dalla manovra fiscale è una "tassa addizionale anticrisi". Ecco il perchè" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://mattinopadova.gelocal.it "Università di Padova. Contro i tagli lo sciopero della fame di tre professori - Sono tre docenti del dipartimento di Chimica, la locomotiva del dissenso. Per primi stazionaranno sul listòn un giorno ed una notte senza toccar cibo. La clamorosa protesta per informare "sulla condizione attuale degli atenei italiani e sui pericoli che ne minano la sopravvivenza" e per dire no al blocco del turnover e degli stipendi ai giovani ricercatori" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www.ilvelino.it "POL - Università, Palmizio presenta interrogazione su protesta docenti" (link).
  • 14 lug '10 - Da http://www.ilsecoloxix.it "Università danneggiata, “stangato” un ex dirigente" (link). Dall'articolo: "L’EX RESPONSABILE edilizia dell’Università, uno dei massimi responsabili nella gestione dei soldi pubblici all’ateneo, ha causato un danno da svariati milioni di euro facendo comprare un grande complesso immobiliare a prezzo gonfiato. E per questo va condannato a pagare 700 mila euro.[...]"
  • 14 lug '10 - Da http://www.repubblica.it "Esami in giardino all'università di Roma" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.repubblica.it "LA PROTESTA - Esami all'aperto contro la riforma, La protesta dei docenti universitari - Da oggi i professori delle facoltà umanistiche de La Sapienza interrogano fra i vialetti e da domani anche di notte. "Un'università indebolita nel finanziamento è destinata a vivere periodi bui e a finire in strada"" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.dailyblog.it "Università/ Sapienza, da domani esami per strada ed in notturna. Protesta prof contro ‘razionalizzazione’ ddl riforma e manovra" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.larena.it "«Ricercatori umiliati dai tagli Danni a carriera e didattica» UNIVERSITÀ. Il preside della facoltà di Lettere e filosofia ha sottoscritto un documento contro la Finanziaria. Proclamato lo stato di agitazione che però non ha prodotto finora effetti consistenti. Avezzù: «Bisogna attivare collegamenti con altri atenei per creare iniziative comuni»" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Sapienza, da domani esami per strada ed in... -2-" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.caffenews.it "Università, 7000 ricercatori in sciopero da autunno prossimo" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Università, sfida al numero chiuso tra test d'ingresso e strafalcioni" (link).
  • 12 lug '10 - Da http://www.repubblica.it "Le Regioni si rivolgono a Napolitanolink). Morale: tutti si agitano e si tutelano, meno gli universitari... - Le associazioni: "Rischio recessione culturale" - Lettera aperta al governo di Federculture, Civita, Fai, Italia Nostra, Legambiente e WWF. Il 26 scioperano i diplomatici italiani, che denunciano un "preludio allo smantellamento" del ministero. Il segretario del Pd Bersani si unisce alle richieste dei governatori. Quote latte, la Ue avvisa: "Rischio infrazione"" (
  • 12 lug '10 - Da http://www.ilquaderno.it "Tagli all'Università, riunito tavolo istituzionale: sì a un documento congiunto" (link).
  • Nessun commento:

    Posta un commento


    Large Visitor Globe