lunedì 23 luglio 2012

Elezioni a Uninsubria - CHI VOTA?



Per una volta, pubblichiamo un post puramente "tecnico" utile a inquadrare in via preliminare la numerosità e la composizione del corpo elettorale per l'elezione del prossimo Rettore di Uninsubria. Su questa base, prossimamente formuleremo alcune proiezioni della possibile distribuzione dei voti.

Partiamo dalla definizione del corpo elettorale chiamato al voto, che in base all’art. 15 dello Statuto di Ateneo è costituito da:
  • tutti i professori e i ricercatori, anche a tempo determinato;
  • i rappresentanti degli studenti negli Organi di governo dell’Ateneo, nei Consigli di Dipartimento o nelle Scuole;
  • tutto il personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo, il cui voto è ponderato nella misura del venticinque per cento rispetto al numero dei professori e ricercatori.
Secondo il sito MIUR[1] i professori e i ricercatori ad oggi in servizio in Ateneo sono 385, così suddivisi tra i sette dipartimenti al momento esistenti:
  • SCIENZE CHIRURGICHE E MORFOLOGICHE - 54
  • BIOTECNOLOGIE E SCIENZE DELLA VITA (DBSV) - 49
  • MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE - 40
  • SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA - 83
  • ECONOMIA - 39
  • DIRITTO, ECONOMIA E CULTURE - 54
  • SCIENZE TEORICHE E APPLICATE - 66

I rappresentanti degli studenti al momento non esistono (!) e lo Statuto si è così inventato in sede di prima applicazione (art. 88) che l’elettorato attivo per gli studenti comprende:
  • i rappresentanti degli studenti in Senato accademico e in Consiglio di amministrazione, in carica alla data di entrata in vigore del presente Statuto;
  • una rappresentanza elettiva degli studenti, esclusivamente destinata alla prima elezione del Rettore, pari al 15% del numero di docenti e ricercatori componenti i cinque Consigli di Facoltà dell’Ateneo.
I primi sono in tutto sei, mentre i secondi sono 56[2] (avrebbero dovuto essere 57, ma la scarsissima partecipazione al voto – poco più dell’8% del totale degli aventi diritto ha votato per un numero di candidati di norma di pochissimo superiore e in un caso addirittura inferiore al numero di seggi disponibili!), per un totale di 62 studenti votanti.

Il dato relativo al personale dirigente e tecnico-amministrativo di ruolo è il più incerto, dal momento che abbiamo potuto basarci ad oggi unicamente sulla rubrica di Ateneo,[3] da cui risultano almeno 312 unità (abbiamo preferito una stima per difetto e saremo grati a chiunque vorrà inviarci riferimenti più precisi e aggiornati). A norma di Statuto, voto del personale deve però essere “ponderato nella misura del venticinque per cento rispetto al numero dei professori e ricercatori”, il che implica che il totale dei voti esprimibili dal personale non potrà essere superiore a 385 (numero dei professori e dei ricercatori da sito MIUR)*0,25, ovvero a 96. Aggiungiamo che il personale risulta suddiviso tra facoltà (33 unità, 10 voti ponderati), dipartimenti (71, 22) e amministrazione centrale (208, 64).

Riassumendo, dunque:
  • professori e ricercatori - 385
  • studenti - 62
  • personale - 96 (ponderati)
per un totale di 543 voti, il che fissa il quorum per la validità delle prime tre votazioni (art. 1, p. 33 del regolamento per l’elezione del Rettore per il primo sessennio 2012-2018)[4] a 272 voti.


[1] http://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/vis_docenti.php?qualifica=**&conferma=2&cognome=&nome=&radiogroup=P&universita=C7&facolta=00&settore=0000&area=0000&situazione_al=0&vai=Invio
[2] http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/info-amministrative/elezioni/elezioni-delle-rappresentanze-degli-studenti/articolo3237.html
[3] http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/bd_rubrica.form2?id_session=
[4] http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/info-amministrative/elezioni/elezioni-del-rettore/articolo3313.html

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe