venerdì 2 luglio 2010

ASSEMBLEA DI ATENEO - martedì 6 luglio 2010, ore 16:30


ASSEMBLEA GENERALE DI ATENEO
6 luglio 2010 - ore 16:30
Aula Magna di Via H. Dunant n. 3, Varese
Aula Magna di Via Valleggio, Como

La manovra finanziaria attuata con il Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", attualmente in discussione in Parlamento, prevede numerose misure vessatorie per l’università e la ricerca, tra cui:
- la cancellazione degli scatti stipendiali e l’annullamento degli aggiornamenti annualmente riconosciuti in base ai calcoli ISTAT per i professori e i ricercatori, per un triennio e senza possibilità di recupero;
- il blocco dei rinnovi contrattuali per il personale amministrativo e tecnico, per un triennio 2010/2012 e senza possibilità di recupero;
- un ulteriore blocco delle assunzioni a seguito di cessazione dal servizio (turn over);
- la riduzione dei fondi per la formazione e delle spese per le missioni;
- il blocco delle progressioni di carriera ai fini economici per un triennio, l’incremento per le dipendenti pubbliche del limite di età per la pensione di vecchiaia a 65 anni, il prolungamento della decorrenza per la liquidazione delle pensioni, la rateizzazione della buonuscita, e una molteplicità di interventi che nel complesso indurranno coloro che ne hanno la possibilità ad anticipare il proprio pensionamento.


Questi provvedimenti appaiono obiettivamente vessatori e iniqui, dal momento che impongono alla pubblica amministrazione e in particolare all’università un sacrificio senza precedenti e soprattutto senza pari a confronto degli altri settori dello stato e della società, e - come non bastasse – senza apprezzabili benefici per i conti pubblici.

Oltre tutto, essi si sommano ai tagli al fondo di funzionamento delle università e alle altre previsioni introdotte con la legge 133/2008, creando una situazione di fatto insostenibile. Il clima è reso ancor più pesante dalla discussione in atto sul DdL 1905 (cd. Tremonti-Gelmini) di riforma dell’università pubblica, che contiene norme gravemente lesive per l’università e in particolar modo per i ricercatori universitari e costituisce di fatto una restaurazione della vecchia università baronale.

Tutte le associazioni e i sindacati dell’università hanno indetto dal 5 al 9 luglio una settimana nazionale di mobilitazione contro la manovra finanziaria e contro il DdL Tremonti-Gelmini.

Per avere l'opportunità di discutere ed informarsi sulla situazione e le sue conseguenze è indetta una ASSEMBLEA GENERALE DI ATENEO - martedì 6 luglio 2010, ore 16:30 presso l’Aula Magna di Via H. Dunant n. 3, Varese e l’Aula Magna di Via Valleggio, Como (in collegamento in videoconferenza) aperta a tutte le componenti dell'Università, nella quale verranno discussi lo stato della protesta e della mobilitazione a livello locale e nazionale, le richieste da formulare al ministero e ai parlamentari, le iniziative di supporto da intraprendere nei prossimi giorni e il coordinamento tra le varie componenti universitarie.

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe