domenica 20 giugno 2010

Le notizie di Giugno (1)


  • 12 giu '10 - Da http://www.ilmanifesto.it "Università, il rischio del cannibalismo" (link).
  • 12 giu '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Cura dimagrante per gli atenei" (link).
  • 12 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://www.ilmondo.rcs.it/ "Dal rettorato alla politica, la corsa è bipartisan - Rettori folgorati sulla strada della politica" (link al pdf). E poi ci si chiede perchéla CRUI NON è rappresentativa delle università?
  • 12 giu '10 - Da http://www.andu-universita.it una serie di aggiornamenti: 1. Il documento del 9 giugno 2010 contro il DDL e la Manovra finanziaria elaborato da ADI, ADU, AND, ANDU, APU, CGA, CIPUR-CONFSAL, CISAL, CISL-Universita', CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, FLC-CGIL, LINK-Coordinamento Universitario, RdB-USB Pubblico Impiego, RETE 29 APRILE, SNALS-Docenti Universita', SUN, UDU, UGL-Universita' e Ricerca, UILPA-UR: l'1 luglio giornata nazionale di mobilitazione in tutti gli Atenei. Per leggere il documento unitario cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/12/ddl-settimana/; 2. Il documento di Fulvio Vassallo fa il punto su DDL e Manovra finanziaria. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/; 3. L'intervento contro il DDL ("Gelmini, tuteliamo i nostri ricercatori") sul Secolo d'Italia dell'11 giugno 2010. Per leggere l'intervento (v. Aggiornamento del 27.5.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/; 4. Prima rettori e poi 'politici': un elenco incompleto dei Rettori che diventano 'politici'. E la CRUI vuole subito il DDL che aumenta a dismisura il potere dei rettori. Per leggere l'articolo e il comunicato CRUI cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/02/contro-ricercatori-td-e-ti/; 5. A Palermo. Partecipata Assemblea di Ateneo. Il CdF di Scienze della Formazione; astensione contro il DDL. Per leggere i documenti dell'Assemblea e del CdF cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/; 6. A Roma. Documento su Manovra Finanziaria e DDL del CdF della Facolta' di Lettere della Sapienza Universita' di Roma. Per leggere il documento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/14/a-roma/ 7. A Messina. Lettera al Ministro del Preside di Scienze. Per leggere la lettera (v. Aggiornamento dell'11.6.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/01/17/a-messina/
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://sci-list.ing.unitn.it/ "Mozione sul DL 31 maggio 2010 n.78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”" (link al pdf).
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://rassegna.camera.it/ "Scuola: sarà più morbida la stretta sugli scatti" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.italia-news.it "NET.T.UNO. - Network per l' Università" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.estense.com "Una legge regionale per le Università" - Bianchi convoca i rettori: “Risorse al dottorato di ricerca” Nella giornata di mercoledì, presso la Regione Emilia Romagna, l’assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, ha convocato i delegati rettorali alla ricerca delle quattro Università emiliano romagnole, Ferrara, Bologna, Modena e Reggio e Parma (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.bresciaoggi.it "Università: fumata nera per il rettore" PRIMA VOTAZIONE. Nessuno dei quattro candidati si è avvicinato neanche lontanamente al quorum di 225 schede. Il più votato, Provasi, ha ottenuto 88 voti. Ma il prossimo turno potrebbe lanciare in orbita il prorettore (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.bresciaoggi.it "Laureati, il lavoro che non c'è" LA RICERCA. La crisi in Lombardia sta pesando sulle opportunità di nuova occupazione di chi ha finito l'Università. Il tasso di disoccupazione negli ultimi due anni è aumentato dal 7 al 10,8 per cento Solo uno su quattro ha trovato un lavoro stabile, le donne sono più colpite degli uomini (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.telereggiocalabria.it "09-06-2010 - Università Calabria, Laratta: "Scopelliti fermi scure Tremonti" (link)
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://antefatto.ilcannocchiale.itlink). "9 giugno 2010, Di fronte a un attacco di portata storica al settore pubblico, alla cultura e alla scienza, ci si sarebbe aspettati una reazione decisa anche dalle forze politiche. Invece... di Francesca Anania(*) e Orlando Ragnisco (**) "Dovrebbe essere ormai chiaro che l'ultimo decreto Tremonti non è ispirato soltanto o principalmente all'esigenza di un contenimento del deficit pubblico, e alla speranza di evitare attacchi devastanti da parte della speculazione internazionale. Assai più efficace a questo scopo sarebbe stata una drastica riduzione di quelli che vengono chiamati i costi della politica, attualmente valutati in 200 miliardi di euro annui contro i 70 della Francia (pare che la sola soppressione delle auto blu porterebbe risparmi dell'ordine di 10 miliardi di euro). Se si è deciso di scegliere una strada diversa,losièfattoperun preciso disegno politico, di chiara ispirazione leghista, in significativa coincidenza con i 150 anni dell'Unità d'Italia, e in perfetta coerenza con i tagli sanguinosi alle Università contenuti nella legge 133 del 2008, vero (ma sottovalutato) biglietto da visita di questo governo. Il disegno perseguito è lo smantellamento del settore pubblico, dai ministeri alla magistratura alla scuola all'università alla ricerca, individuate queste ultime come sentina di vizi e di sprechi e viste anche come estreme casematte dove tuttora resistono i cultori del sapere. Una trasformazione epocale fortemente voluta dai "neo-parabolani" della Lega nord, che nella mente dei suoi promotori dovrebbe finalmente consegnare il nostro paese a un nuovo Medioevo.[...]" "L'università strangolata" (
  • 11 giu '10 - Da http://www.flcgil.it "Contro la manovra economica del Governo, manifestazione nazionale il 12 giugno 2010 a Roma" (link).
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://cnu.cineca.it/ alcuni documenti importanti:
    • Relazione su DDL 228 di conversione DL 31 maggio 2010 n.78 alla Commissione Bilancio del Senato ( 538KB) - mercoledì 09 Giugno 2010 (link al pdf);
    • Relazione "tecnica" su DDL 228 di conversione DL 31 maggio 2010 n.78 ( 5,7MB) - mercoledì 09 Giugno 2010 (link al pdf);
    • Tabella delle riduzioni delle dotazioni finanziarie del MIUR ( 15KB) - mercoledì 09 Giugno 2010 (link al pdf).
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://www.corriere.it "Minacciamo di far saltare i corsi per il prossimo anno accademico" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.ilvelino.it "ECO - Unioncamere Veneto: produttiva unione in rete Università regione" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it "il buco nel bilancio - Università, conti in rosso: L'11 giugno andrà all’asta il primo palazzo" (link). Non siamo noi...
  • 11 giu '10 - Da http://corrieredelveneto.corriere.it "Bo, il senato accademico ha deciso: Aumentano le tasse agli studenti - Nota dell'ateneo: «Primo incremento dal 2004. Recupero dell'aumento del costo della vita, reso necessario anche da 15 milioni di tagli nei finanziamenti statali»" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.altromolise.it "LA NOTA - Università del Molise a rischio residualità" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.ecodibergamo.it "Tremila euro, adotta uno studente - L'Università è a caccia di sponsor" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.corriere.it "Tra illusioni e pregiudizi" di Ernesto Galli della Loggia - "Appena licenziato in commissione dal Senato, il testo della riforma universitaria dovrebbe andare in aula il prossimo 15 giugno. Ma tra le tensioni interne alla maggioranza e le presumibili barricate dell’opposizione la prognosi non è delle più fauste. Ciò che però fa più temere — e secondo me deve anche dare più da pensare — è la rigidità ideologica che su questo argomento ancora si avverte fortissima nell’opinione pubblica. La politica si limita pigramente a rispecchiarla, rinunciando, in questo come in tanti altri casi, a qualunque funzione di guida.[...]". (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.livesicilia.it "Un tavolo tecnico Stato-Università per la gestione dei beni confiscati" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.step1.it "Il miracolo dell’università senza professori" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "Più tasse per laurearsi meglio" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://corrieredelveneto.corriere.it "Anche negli Atenei inizia il fuggi fuggi" - "Venezia e Padova a rischio. A Ca’ Foscari sei docenti restano ma a titolo gratuito, per garantire la ricerca - VENEZIA — Fuga dei professori ordinari dall’Università per evitare la manovra Tremonti: «Ce ne andiamo ma insegneremo lo stesso, e pure gratis». È un fuggi fuggi generale da tutti i settori quello che si sta verificando in questi giorni: è boom di richieste di pensionamento a decorrenza immediata. Il problema rimane lo stesso dei medici: l’obbligo di rateizzare il Tfr, se supera i 90 mila euro, in due o tre scaglioni. «I colleghi hanno fatto dei semplici calcoli economici — spiega Carlo Carraro, rettore di Ca’ Foscari [...]". (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.telenovaragusa.com "L'Università aumenta le tasse, la protesta dei giovani comunisti" (link).11 giu '10 - Da http://www.ilgiornale.itlink) "«Non siamo tutti bamboccioni», 9 baby scienziati lombardi incontrano i Nobel" (
  • 11 giu '10 - Da http://www.agrigentoweb.it "Trasparenza amministrativa, il Cga dà torto all’Università" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Il saggista Abravanel: «La laurea? Spesso non seleziona i più bravi»" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Università, sempre più abbandoni: quasi 2 su dieci si fermano al primo anno - La grande fuga da Matematica, Scienze politiche e Farmacia. Allarme al Sud" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://w3.disg.uniroma1.it "Uniti per la Ricerca ed in sostegno dei Ricercatori Universitari" - "I sottoscritti Professori Associati ed Ordinari, PRENDONO ATTO che da ormai troppi anni i Governi, succedutisi nel Paese, non hanno saputo riconoscere il ruolo della ricerca scientifica e della formazione superiore, strategico per il progresso di un paese moderno. Le Università pubbliche sono state sottoposte ad un incessante susseguirsi di riforme contraddittorie, prive di una visione organica e lungimirante sugli assetti dell'alta formazione e della ricerca. Infine tagli progressivi ai finanziamenti alla ricerca e ritardi inaccettabili nella loro erogazione stanno mettendo in ginocchio la ricerca in Italia. ADERISCONO [...]". (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.step1.it "Rifondazione e GC: A Catania muore l'università pubblica. Gravissima azione del Rettore che si barrica nel Palazzo Centrale." - "Oggi, 4 giugno 2010, si è tenuto presso il Rettorato dell'Università di Catania il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo che ha ratificato l'aumento delle tasse universitarie. Mentre si svolgeva il consiglio, piu' di cento studenti protestavano contro l'aumento delle tasse, contro i tagli all'istruzione e per chiedere le dimissioni del Rettore, Antonino Recca. Il Rettore ha impedito agli studenti di consegnare un documento contro l'aumento delle tasse, con allegate piu' di mille firme, raccolte in tutte le facoltà in soli due giorni, schierando agenti di polizia e della DIGOS di fronte il portone del Rettorato. Solo al termine dell'incontro del CdA, ad aumento già approvato, ha permesso l'ingresso a soli due studenti quando ormai era inutile portare qualche proposta.[...]" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.sociologica.mulino.it "Come migliorare la qualità della ricerca in Italia? L’esperienza della valutazione triennale della ricerca nelle Scienze politiche e sociali (2001-2003)" Stefano Bartolini (link).
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://www.sociologica.mulino.itAnna Carola Freschi (link). "L’università senza vocazione e l’(inedita) equità del mercato"
  • 11 giu '10 - Da http://cnu.cineca.it/ "COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO - (comunicato del 4 Giugno 2010)" - "La pubblicazione del Decreto Legge del Governo sulla manovra economica ha purtroppo confermato la nostra primitiva indignazione. Se da un lato si può riconoscere che l’Istituzione universitaria è stata salvata da alcuni dei tagli che hanno colpito altre amministrazioni (ad es. la riduzione lineare del 10% non opera sul FFO), dall’altro rileviamo con profondo disappunto che la scure dei tagli si è abbattuta molto pesantemente sulle retribuzioni dei docenti universitari.[...]" (link al pdf per leggere il seguito).
  • 11 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://civr.miur.it la richiesta di segnalazione di esperti per la costituzione dei Comitati di Area (Panel) per l’esercizio VQR 2004-2008 - Termine per le segnalazioni: 30.06.2010 (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.corriere.it "La riforma Gelmini, un'opportunità per i ricercatori" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.agenziami.it "Sit-in di protesta a Napoli e comunicato dei ricercatori di architettura a Reggio Calabria - Università, i ricercatori di Napoli e Reggio Calabria protestano contro la riforma Gelmini - I ricercatori: le innovazioni introdotte dal ddl 1095 non consentirebbero il rilancio dell'università pubblica dal punto di vista economico e sociale del Paese" (link).
  • 11 giu '10 - Da http://www.repubblica.it "IL DOSSIER - Il blocco degli stipendi costa 1.700 euro a testa - Il calcolo dei mancati aumenti previsti nella manovra, dagli impiegati, ai medici, ai prof. E i giudici perdono fino a 18mila euro in tre anni. Nell stesso periodo le università avranno 26.500 occupati in meno di LUISA GRION" (link).
  • 03 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://www.ilgiornaledivicenza.itlink). "Università, le quattro storiche si federano nella "Univeneto" IL PATTO. Riuniti i rettori di Verona, Padova e delle due veneziane, presenti anche i trentini «Ma senza l'aiuto della Regione e delle imprese non faremo molto»" (
  • 03 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://corrieredelveneto.corriere.itlink). "Gli atenei triveneti si mettono in rete Nasce «Uninordest», Piazzola sul Brenta, vertice con tutti i rettori Zaccaria: «Partono Padova, Venezia e Verona»" (
  • 03 giu '10 - Da http://espresso.repubblica.it "Università che disastro, di Cesare de Seta - Consigli di amministrazione. Reclutamento. Rettori. La riforma Gelmini è sbagliata. Ma i mali degli atenei vengono da più lontano. Parola di accademico" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.repubblica.it "Una società senza baroni ( e possibilmente senza università)" (link).
  • 03 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://cnu.cineca.it/ "Comunicato del CNU - COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO sulla Manovra Economica del Governo" (link).
  • 03 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://ec.europa.eu "European Researchers' Night 2009 - 25 september" (link).
  • 03 giu '10 - Di particolare interesse - Da http://www.youtube.com "Il ricercatore e il prof" (link). La protesta dei ricercatori universitari viene osteggiata da alcuni professori ordinari. Ecco alcune delle loro argomentazioni in una simpatica parodia.
  • 03 giu '10 - Insubria - Da http://www.laprovinciadicomo.it "A rischio la fiera di Sant'Abbondio" (link - link al pdf dal nostro Wiki),
  • 03 giu '10 - Da http://www.step1.it "Università: "Tagliare con criterio"" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.net1news.org "L'università di Ferrara ha una webtv. E gli studenti?" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.parmadaily.it "Arriva la 12° ricerca Almalaurea" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.repubblica.it "Pubblicità Einstein, l'università fa causa" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.repubblica.it "RAPPORTO ALMALAUREA - Università, sforbiciata ai corsi: addio alle lauree "stravaganti" - Da "Benessere del cane e del gatto" a "Turismo alpino", i 469 corsi tagliati negli ultimi due anni. Le misure adottate per razionalizzare l'offerta formativa. Ed eliminare lauree dalle incerte prosepttive di lavoro" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.eua.be "Monitoring the economic crisis: EUA calls for governments to support public funding of higher education" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.ilsussidiario.net "UNIVERSITA’/ Forte: cara Gelmini, la tua riforma rischia il ricorso alla Corte costituzionale" (link).
  • 03 giu '10 - Da http://www.livesicilia.it "Tagli all’Università, la protesta degli studenti siciliani" (link)

  • DL 31 maggio 2010 n.78 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica

    Nessun commento:

    Posta un commento


    Large Visitor Globe