giovedì 3 giugno 2010

Le notizie di Maggio (3)

  • 29 mag '10 - Di particolare interesse - Da http://www.corriere.it l'ultima versione della manovra, per ora (scarica in pdf). In base alle prima valutazioni, tutti i tagli per i precari sono confermati, c'è un taglio al FFO, c'è l'obbligo per l'amministrazione pubblica ad una spesa complessiva per il personale non superiore al montante del 2009, c'è blocco del turn over, c'è blocco scatti e classi e in più anche gli avanzamenti economici (sono fatti salvi solo gli avanzamenti giuridici ....potrebbe significare che alla conferma i ricercatori perdono l'incremento dello stipendio di base....o forse no). Poi c'è l'abolizione del finanziamento agli enti che in questi anni e negli ultimi trent'anni hanno comunque lavorato nel mondo della cultura e della ricerca (magari si possono criticare ma come si fa a tagliarli!) fra cui ad esempio: Istituto di studi germanici di Roma, Domus Galilaeana (uno dei centri internazionali fra i più importanti per gli storici della scienza), Domus Mazziniana (bel ricordo del risorgimento e dei 150 anni), Istituto per gli studi filosofici di Napoli, Museo della liberazione di Roma. Tagli lineari quindi su stipendi della p.a. e su alta cultura.
  • 29 mag '10 - Da http://www.magazine.unibo.it "Progetti in mostra: i dottori di ricerca dell’Università" (link).
  • 29 mag '10 - Insubria - Da http://www.agi.it "IMPRESE: INAUGURATO 'COMONEXT', SARA' FARO TECNOLOGICO INSUBRIA" (link). Dall'articolo: "[...] L'obiettivo dichiarato e' quello di diventare entro il 2011 il 'faro tecnologico' della regione insubrica, che attiri imprese innovative basate sulle tecnologie avanzate. Il progetto, voluto e realizzato su iniziativa della Camera di commercio di Como, e' stato sviluppato dalla omonima societa', un consorzio senza scopo di lucro di cui fanno parte Sviluppo Como (di cui il 50% fa capo alla Camera di commercio di Como, il 15% ciascuno a Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese e Banche di credito cooperativo e il restante 5% ad associazioni di categoria), il comune di Lomazzo, Confindustria Como e la fondazione Politecnico di Milano.[...]". Mmm, manca nessuno?
  • 29 mag '10 - Da http://www.repubblica.it ""Salvate l'Isae": appello di 1.150 economisti - L'istituto di ricerca pubblico è nell'elenco degli enti che la manovra del governo ha deciso di sopprimere. Firme da tutte le aree politiche, da università, istituzioni, settore privato e anche dall'estero" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Coordinamento Link: migliaia studenti firmano no ddl" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Elezioni studenti, boom astensioni: al voto solo 13%" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.agi.it "UNIVERSITA': BOLOGNA, 28% LAUREATI SPECIALISTI STUDIA ALL'ESTERO" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.repubblica.it "Studenti, dopo le proteste ecco le proposte "No-tax area, pannelli solari e 'monitoraggio'" - Le alternative alla riforma Gelmini elaborate dagli universitari per evitare gli sprechi ma "tagliare con criterio" . "Usiamo internet per telefonare, inauguriamo il sistema 'francese' di iscrizione ai corsi e sfruttiamo il Fondo integrativo regionale"" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Università e concorsi: «Colpire le tasche dei professori che sbagliano» - L'idea: riformare l'ingresso di ricercatori, legando al merito lo stanziamento di fondi, e riformulare il sistema di finanziamento" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www2.tecnicadellascuola.it "Università: contrordine, con la riforma più laureati e con meno tempo" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Università, Gelmini: «Troppi corsi inutili, con la riforma saranno il 20% in meno»" (link). Parla dei corsi o dei nostri stipendi?!?
  • 29 mag '10 - Da http://espresso.repubblica.it "Scandalo auto blu" (link). Altro apparente off-topic, ma è davvero difficile ascoltare gente che (s)parla di tagli e sacrifici quando poi queste son le stesse persone che hanno il parco di auto blu più vasto del pianeta (fonte Wikipedia).
  • 29 mag '10 - Da http://attiministeriali.miur.it "Ulteriore proroga termine chiusura Off.F. - a.a. 2010/2011" (link al decreto). Effetto della mobilitazione nazionale dei ricercatori?
  • 29 mag '10 - Da http://www.flcgil.it "Manovra economica, tutto sulle nostre spalle!" (link). Leggi il dossier “Gli effetti della manovra nei comparti pubblici della conoscenza” (link al pdf dal sito FLC).
  • 29 mag '10 - Da http://www.corriere.it "Il documento - Le misure del governo Dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://corrieredelveneto.corriere.it "«Niente ufficio ai prof in pensione» E chi non lavora deve andarsene" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.apcom.net "Università/ Eliminati 469 corsi di laurea in due anni, -9%" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.adnkronos.com "Almalaurea, restano elevati abbandoni nel primo anno università" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.tgcom.mediaset.it "Si aumenta lo stipendio: arrestato - Preso funzionario università di Teramo" Un 45enne funzionario dell'Unversità di Teramo è stato arrestato dai carabinieri per peculato. L'uomo, secondo l'accusa, avrebbe trasferito sul suo conto corrente, in quattro anni, quasi mezzo milione di euro facendo miracolosamente lievitare il suo stipendio. L'ordine di arresto è arrivato dopo una segnalazione da parte del rettorato dell'ateneo, che aveva registrato ammanchi di cassa (link).
  • 29 mag '10 - Di particolare interesse - Da http://www.facebook.com la Rete 29 Arile su FaceBook (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.sbilanciamoci.info "L'Italia è malata, bastoniamola" (link). Un off-topic non troppo off, specie nel momento in cui per far cassa ci si accanisce sui "bersagli" più sbagliati (a partire dall'università e dalla ricerca).
  • 29 mag '10 - Di particolare interesse - Da http://cnu.cineca.it/ "Sul pensionamento dei professori universitari a 65 anni" una nota di Paolo Gianni, Segretario nazionale CNU (link al pdf).
  • 29 mag '10 - Da http://www.pagineabruzzo.it "Università. Test d'ingresso 'facilitati': processo per studenti, genitori e docenti" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://unionesarda.ilsole24ore.com "Tasse, controlli all'Università Nel mirino le autocertificazioni" (link). Ma stiamo parlando della Sardegna...
  • 29 mag '10 - Da http://www.barimia.info "Università di Bari, test falsati a Odontoiatria: chiesti 127 rinvii a giudizio" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Gelmini: Riforma attesa con ansia da molti studenti" (link).
  • 29 mag '10 - Lettera del Senatore Valditara al Corriere della Sera: "In Senato nessuna retromarcia sulla riforma delle università" (link al pdf).
  • 29 mag '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Elezioni studentesche, ecco gli eletti - In totale i votanti sono stati 1.808, il 20% degli aventi diritto. Gli eletti resteranno in carica per due anni dal 1 giugno 2010 al 31 maggio 2012" (link).
  • 29 mag '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Ecco la nuova facoltà di Economia, per battere la crisi" (link).
  • 29 mag '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "L'orgoglio per l'Insubria parte da uno studente libanese" (link).
  • 29 mag '10 - Ancora tagli all'università: dopo i fondi anche i professori - Petizione contro la nuova manovra economica (24/05/2010) (link per sottoscrivere la petizione).
  • 29 mag '10 - Da http://www.gennarocarotenuto.it "Manovra: le mani di Tremonti nelle tasche di tutti gli universitari" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://milano.corriere.it "Politecnico, lascia il rettore Ballio" (link).
  • 29 mag '10 - Di particolare interesse - E' online il nuovo sito della Rete29Aprile http://www.rete29aprile.it/
  • 29 mag '10 - Da http://www.terranews.it "Università, i conti della serva e qualche proposta" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.ilmessaggero.it "Specializzandi non medici" (link).
  • 29 mag '10 - Di particolare interesse - Da http://www.unicas.it "Rapporto sullo stato della Ricerca 2009 dell’Università degli Studi di Cassino" (link - link al pdf). La legge 1/2009 prescrive che con periodicità annuale sia presentata agli organi di governo dell’Ateneo una relazione concernente i risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico nonché i finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati. Attendiamo ora il rapporto di Uninsubria.
  • 29 mag '10 - Da http://www.corriere.it "Università, freno nella riforma alla mossa contro i «baroni»" (link).
  • 29 mag '10 - Da http://www.andu-universita.it la consueta nutrita serie di aggiornamenti: 1. Per leggere la Mozione della CRUI approvata all'unanimita' (naturalmente!) il 27 maggio 2010 e un breve commento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/05/02/contro-ricercatori-td-e-ti/; 2. Per leggere le piu' recenti proposte del PD sulla docenza e un breve commento cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ 3.Le notizie aggiornate sugli Atenei si trovano nella colonna a sinistra della home page del sito dell'ANDU. Cliccare: www.andu-universita.it;1. a) Il 21 maggio il sen. Giuseppe Valditara, relatore del DDL, sul Sole 24-ore (giornale della Confindustria) ha illustrato i contenuti del DDL approvato dalla Commissione Istruzione del Senato "dopo un attento lavoro SPESSO condiviso con l'opposizione": i contenuti corrispondono sostanzialmente a quanto 'dettato' dalla Confindustria, voluto dalla CRUI e previsto dai DDL del PD e del Governo. b) Il 23 maggio il Corriere della Sera ha espresso una qualche insoddisfazione sull'operato della Commissione nell'articolo "Universita', freno nella riforma alla mossa contro i 'baroni'". c) Il 24 maggio Valditara scrive al Corriere ("In Senato nessuna retromarcia sulla riforma delle universita'") rassicurando coloro che hanno fortemente voluto la controriforma che demolisce del tutto l'Universita' pubblica. Per leggere gli interventi, l'articolo e un piu' ampio commento (v. Aggiornamento del 25.5.10) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ 2. Il 24 maggio Mario Pirani ha attaccato duramente la proposta del PD (?) di anticipare a 65 anni la pensione dei professori per dare spazio ai giovani. La propostae' stata bocciata al Senato anche da diversi Senatori del PD. I problemi sono due e DISTINTI: il reclutamento in ruolo dei docenti quando sono ancora veramente giovani (eliminazione del precariato) e l'eta' della pensione che comunque deve essere uguale per le tre fasce. Per leggere l'intervento di Pirani cliccare: Per leggere gli interventi, l'articolo e un piu' ampio commento (v. Aggiornamento del 25.5.10, punto d)) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ 3. Su possibili pesanti tagli agli Atenei e agli stipendi dei docenti universitari un articolo sul Manifesto del 25 maggio 2010. Per leggere l'articolo (v. Aggiornamento del 25.5.10, punto f)) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/ 4. A Palermo. Il Preside di Lettere: a rischio le nuove iscrizioni. Per leggere la lettera del Preside cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/18/a-palermo/; 5. A Pisa dimissioni dal SA "per un dissenso profondo" con gli Organi di governo dell'Ateneo. Per leggere l'articolo cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/03/09/a-pisa/ 6. La denuncia di Rino Falcone sulla non autonomia degli Enti di ricerca. Per leggere la denuncia (v. Aggiornamento del 25.5.10, punto e)) cliccare: http://www.andu-universita.it/2010/04/15/crociata-confindustria/
  • Nessun commento:

    Posta un commento


    Large Visitor Globe