mercoledì 3 marzo 2010

Le notizie di Febbraio 2010 - parte 2 di 2

  • 27 feb '10 - Da http://www.crui.it "Mozione approvata all'unanimità dall'Assemblea Generale (Roma, 25 febbraio 2010) - Decreto Milleproroghe e Fondo di Finanziamento Ordinario" (link). Dal testo: "...Nel contempo appare non più procrastinabile introdurre un correttivo nelle assegnazioni che tenga conto della diversa potenzialità contributiva degli studenti, collegata ai PIL regionali. La CRUI rinnova nel contempo la richiesta di attivazione urgente di un tavolo di confronto con MIUR e MEF che metta a fuoco in tutta la loro portata le conseguenze irreparabili per la sopravvivenza stessa del sistema degli ulteriori tagli previsti per il 2011. Anche in relazione alle prossime elezioni regionali e al confronto al riguardo dei candidati e degli schieramenti in lizza, la CRUI auspica che sia dia spazio adeguato alla questione universitaria e al rilievo che essa presenta per ciascun quadro territoriale, quale fattore centrale e strategico di sviluppo, anche in vista di nuove politiche di raccordo e di collaborazione tra Università e Regioni nei settori di comune interesse". Insomma, proseguono in sordina i preparativi per la "dismissione" delle università da parte dello stato e per il loro passaggio alle regioni...
  • 27 feb '10 - Da http://finanza.repubblica.it "Affitti: Codacons, agli studenti il 95% è in nero" (link). Dal testo: "...Il 95% di case e stanze affittate agli studenti fuori sede è in nero. Lo denuncia il Codacons, che da anni monitora le quotazioni dei canoni di locazione in questo settore. La situazione - spiega l'associazione - è analoga in tutto il territorio nazionale, ciò che cambia sono i prezzi che raggiungono livelli record nelle grandi città (Roma e Milano in testa), specie nelle zone limitrofe alle università. Per una stanza singola a ridosso dell'Università si può arrivare a pagare fino ad 800 euro al mese!!...". Ecco un argomento sul quale università e enti locali potrebbero fare molto...
  • 27 feb '10 - Da http://www.votailprof.it "Università di Bari: Lotta al NEPOTISMO, ma sarà vittoria?" (link).
  • 27 feb '10 - Da http://www.agi.it "UNIVERSITA' PALERMO: BUCO IN BILANCIO, BLITZ CONTRO 'BANDA BARONI'" (link). Dal testo: "...Gli universitari di destra hanno fatto pacificamente irruzione all'interno dell'aula magna ed hanno goliardicamente inscenato una raccolta fondi, per fare fronte al buco di bilancio dell'universita', chiedendo proprio ai docenti di contribuire attivamente. Distribuiti anche centinaia di volantini dove provocatoriamente si critica la "Banda Baroni", parodia della famosa Banda Bassotti, "che in questi anni ha saccheggiato le casse dell'ateneo". [...] A pagare, economicamente e soprattutto nelle sedi giudiziarie, devono essere i baroni, veri artefici di questo disastro provocato dalla smania di mantenere assurdi privilegi, di usare l'ateneo per arricchirsi e sistemare i parenti".
  • 26 feb '10 - Insubria - Di particolare interesse - Il Magnifico Rettore ha istituito una Commissione per la revisione dei compensi, gettoni e indennità di carica. La Commissione è incaricata di predisporre una proposta al CdA dell'Ateneo riguardo alla riduzione della spesa complessiva e alla formulazione di un regolamento in materia. La prima riunione è fissata per il prossimo 22 marzo 2010. Seguiranno aggiornamenti.
  • 26 feb '10 - Da http://www.andu-universita.it "Tagli – DDL: Senato e CRUI – Prepensionamenti – Istituti ‘più speciali’" (link).
  • 26 feb '10 - Da http://www.lastampa.it "All'Università serve l'antidoping?" (link). Dall'articolo: "LONDRA - Nelle università britanniche girano troppi farmaci per aumentare l’attenzione, la concentrazione e per cacciare il sonno. Molti, troppi studenti ne fanno uso, tanto che anche chi non ne avrebbe bisogno si sente obbligato a «farsi» per restare al passo con gli altri.[...]" E da noi? Il problema non esiste o semplicemente non se ne parla?
  • 26 feb '10 - Da http://www.corriere.it "Corte dei Conti: «Corruzione nella P.A. è una tassa occulta da 60 miliardi»" (link). E poi non trovano qualche decina di milioni per l'Università?
  • 26 feb '10 - Da http://www.youtube.com straordinario documento filmato sulla reazione del Preside di Facoltà alla notizia che i Ricercatori si astengono dalla didattica frontale (cui peraltro non sono tenuti) [grazie a M.B. per la segnalazione].
  • 26 feb '10 - Di particolare interesse - http://www.moreforstudents.it/ un bell'esempio di collaborazione tra Università e Amministrazioni locali. Noi ci stiamo provando...
  • 26 feb '10 - Da http://www.fanoinforma.it "Contributi per chi ha perso il lavoro e ha figli all’università" (link). Dall'articolo: "Oggi, mercoledì 23 febbraio 2010 la Regione Marche ha emesso un bando per la concessione di un contributo una tantum per figli iscritti all’università di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione straordinaria di € 1.000.000,00. Una misura anticrisi a favore degli studenti universitari figli di lavoratori in stato di disoccupazione in mobilità (certificata dai Centri per l'Impiego) o cassa integrazione straordinaria (comprovata da dichiarazione del datore di lavoro) da almeno tre mesi.[...]".
  • 26 feb '10 - Da http://www.ilgiornaledivicenza.it "Milleproroghe, intesa su editoria e università" (link). Dall'articolo: "[...] Altra novità, approvata all'unanimità e nata da un emendamento del Pd, consentirà alle università con i conti in ordine nel 2009, di utilizzare parte delle proprie risorse per nuove assunzioni [...]". Ovviamente non è così: si tratta della reintroduzione della norma per cui si possono conteggiare di meno, sia pure in modo fittizio, le spese per stipendi ai docenti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo spendi comunque i soldi ma puoi far finta di averli. Per una migliore comprensione dell'intricato argomento si rimanda al convegno dello scorso anno dal titolo "IL NUOVO QUADRO LEGISLATIVO PER L’UNIVERSITÀ: QUALE PRESENTE PER QUALE FUTURO?" (link). Il documento che tratta del FFO e delle sue alchimie machiavelliche si intitola "Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) : la paura fa 90 (per cento)?", è disponibile sul nostro blog (link al pdf). In ogni caso, fa piacere sentirsi accomunare ai contributi di stato per l'editoria: forse stiamo davvero riducendoci a quel livello...
  • 26 feb '10 - Da http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it "Bari, caso-Fiorella: Università chiuse ai figli dei docenti" (link). Dall'articolo: "[...] Seppur fra l’imbarazzo di qualche docente e non in maniera compatta, la facoltà di Medicina ha messo un freno alle dinastie. Il consiglio di facoltà aveva inserito all’ordine del giorno la chiamata a ricoprire un posto da associato in Otorinolaringolatria, bandito cinque anni fa. L’esito della votazione segreta è stato negativo per entrambi i candidati: nessuno dei due ha ottenuto il 50% più uno dei voti. Il consiglio si è così espresso: 43 preferenze a favore della Fiorella, 27 per il collega bresciano Peretti, 33 schede bianche e 6 nulle. Niente da fare: il posto rimane scoperto. E cade l’accusa, che certamente sarebbe piovuta da più parti, di nepotismo. Il preside di Medicina, Antonio Quaranta, ci tiene a ribadire che tutto si è svolto nella massima trasparenza e nel rispetto delle regole: «I nomi dei due idonei sono stati fatti da una commissione di valutazione nazionale, nella quale non eravamo presenti» [...]". Università chiuse?
  • 26 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://www.ansa.it "Universita': a Modena baby sitting per studentesse madri" (link).
  • 26 feb '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Il bilancio "con l'anima" raschia il fondo del barile" (link). Dall'articolo: "[...] «L'ottica di gestione della spesa» annuncia Crespi sarà la stessa dello scorso anno, razionalizzarle. Necessariamente saliranno, con le nuove assunzioni, quelle per il personale, oggi sui 18-19 milioni. Alle spese sui mutui, circa 13 mln tra capitale e interessi; altri capitoli abbastanza considerevoli riguardano le varie convenzioni con l'Università dell'Insubria, con il Teatro Sociale, con asili e scuole. La spesa corrente tocca i 72,9 milioni [...]".
  • 26 feb '10 - Da http://www.lastampa.it "La repubblica dei corrotti" (link). Dall'articolo: "[...] Noi professori siamo costretti ormai da anni a un andirivieni normativo, dato che ogni governo si sente in obbligo di riformare la legge di riforma, quella varata dal vecchio esecutivo. Le riforme, poi, non sempre fanno tabula rasa del passato ordinamento; più spesso vi s’innestano, crescono per superfetazione, e infatti in questo momento gli atenei italiani offrono simultaneamente corsi di laurea diversi per durata, per numero d’esami, per disciplina complessiva. Non sapendo come diavolo chiamarli, li distinguono in relazione al vecchio, al nuovo e al «nuovissimo» ordinamento, con buona pace dell’Accademia della Crusca. Nel frattempo l’università ha sperimentato più divorzi di Liz Taylor: prima fusa con la scuola sotto un unico ministro, poi retta da un dicastero autonomo, ora di nuovo coniugata. Ma a conti fatti abbandonata al suo destino, perché nessuna riforma può generare frutti se non le si lascia il tempo d’attecchire. [...]".
  • 26 feb '10 - Da http://www.newnotizie.it "Bari e Università, stop a parentopoli: no alla figlia del professore" (link). Dall'articolo: "[...] Per la prima volta la facoltà di Medicina ha deciso, votando a maggioranza, di non assumere come professore associato Maria Luisa Fiorella. La dottoressa, figlia di Raffaele Fiorella, direttore della clinica dove Maria Luisa lavora, aveva vinto un concorso bandito nel 2005. [...] Anche il preside Antonio Quaranta, otorino con un figlio che lavora al suo fianco, ha commentato quanto accaduto: «È la prima volta che accade una cosa del genere. In questa storia io ci tengo a rimanere terzo, non voglio sembrare di parte. Ma ci tengo altrettanto a dire che bisogna aspettare per dire che non c’è stata la chiamata: io non le conosco, ma non vorrei che sentenze del Consiglio di Stato cambiassero le carte in tavola»". Ovvero...
  • 26 feb '10 - Da http://www3.varesenews.it "Insubrias Biopark, arrivano 30 nuovi ricercatori" (link).
  • 23 feb '10 - Di particolare interesse - A cura di Alessandro Ferretti (UniNA) un sito dedicato alla raccolta di documenti e iniziative sulla riforma dell'Università italiana (link).
  • 23 feb '10 - Di particolare interesse - Su http://rettorevirtuoso.blogspot.com/ un sondaggio per definire e quindi sostenere una petizione per riformulare l’Interrogazione parlamentare di Bachelet e Tocci di mettere a disposizione i 400 milioni di Euro della Fondazione IIT ma dormienti, recuperare altri fondi su cui fare completa ricognizione che non siano stati erogati, bloccare una quota dei 13 Miliardi di Euro dei fondi Europei Aree Convergenza, ove applicabili. Qui in formato word dal nostro Wiki (link) un documento del promotore Michele Ciavarella di PoliBA.
  • 23 feb '10 - Di particolare interesse - Da Alessandro Ferretti (UniTO) una mozione del CdF di Scienze MMFFNN nella quale si critica il DDL Gelmini in particolare per quanto prevede riguardo ai Ricercatori Universitari e si dice, tra l'altro: "Il CdF prende atto che per i suddetti motivi i ricercatori della Facoltà, riunitisi in assemblea il 18 Febbraio, hanno manifestato per protesta l'intenzione di non partecipare alle commissioni di laurea a partire dalla sessione estiva 2009-2010 e di rinunciare all'attività didattica (non obbligatoria per legge) a partire dall'Anno Accademico 2010-2011, e manifesta loro la propria solidarietà". Leggi il testo completo in pdf dal nostro Wiki (link).
  • 23 feb '10 - Da http://www.andu-universita.it "Tagli: dimissioni dei Presidi?" (link).
  • 23 feb '10 - Da http://www.varesenotizie.it "L'Insubria University Club elogia flickr" (link). Dall'articolo: "Ieri, 22 febbraio, nel tardo pomeriggio, si è svolta a Villa Toepliz la riunione mensile dell'Insubria University Club; il tema dell'incontro, presentato dal rettore dell'università varesina Renzo Dionigi, e da Franco Orsi, grafico per lavoro e fotografo per passione, è stato flickr, di cui si sono volute sottolineare le diverse potenzialità, di studio, ricerca, e promozione delle bellezze varesine...." Insubria University Club?
  • 23 feb '10 - Da http://www.varesenotizie.it "21100 Varese; un gruppo sulle bellezze di Varese" (link). Dall'articolo: "Franco Orsi, durante l'ultima riunione dell'Insubria University Club, ha raccontato di 21100 Varese, un gruppo operante su flickr con tema specifico le bellezze varesine. [...] "Il libro è praticamente pronto - ci racconta Franco Orsi - per far fronte alle spese per la pubblicazione avremo l'appoggio della Provincia,che coprirà circa il 50% delle spese, e stiamo aspettando una risposta dall'università"". Ah...
  • 23 feb '10 - Di particolare interesse - Un documento di Michele Ciavarella (PoliBA) dal titolo "Fondo per il merito e il diritto allo studio" (in word dal nostro Wiki).
  • 23 feb '10 - Di particolare interesse - Un documento di Michele Ciavarella (PoliBA) dal titolo "La meritocrazia nella riforma Gelmini tra modello russo e modello cubano" (in word dal nostro Wiki).
  • 22 feb '10 - Da http://www.andu-universita.it "Chiamata diretta e nepotismo dilagante" (link). Interessante soprattutto l'articolo di Lorenzo Fioramonti "LETTERA DI UN PRECARIO DELLA RICERCA" (link). Dal testo: "...Quando il concorso alla fine lo vinci (e l'avresti vinto comunque perché hai i titoli per vincere in modo trasparente), ti resterà sempre l'amaro in bocca. La competizione era truccata. Dovevi comunque vincere. E questo sentimento avvilente non ha soltanto un impatto psicologico sulla tua autostima, ma ti costringe anche ad un graduale processo di asservimento nei confronti della gerarchia che ti ha «spinto». Da quel momento, sai benissimo che la tua carriera accademica la devi al sistema. Non riuscirai a dire di no a chi ti ha regalato il concorso. Non sei più un intellettuale autonomo. Devi riconoscenza imperitura all'elite baronale. E così comincerai a sobbarcarti di mansioni che non sono previste dal contratto. Ti ritroverai a fare il docente, il tutor, l'assistente magari persino il portiere o il bidello. Molto spesso, ti verrà chiesto di insegnare corsi per i quali non sei qualificato, con risultati mediocri anche per gli studenti. E la tua ricerca? Finisce con il cadere in secondo piano. Proverai a farla nei ritagli di tempo. Con pochi o senza fondi. Basta guardare le cifre messe a disposizione dal Miur nei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale..."
  • 22 feb '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Un rettore indiano in visita all'Insubria" (link).
  • 22 feb '10 - Da http://www.andu-universita.it "Decleva – Valditara – Rottamazione" (link).
  • 22 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://corrieredelveneto.corriere.itBo «federalista», apertura del Pd" (link). Dall'articolo: "«Il Veneto potrebbe essere tra le prime regioni italiane ad acquisire dallo Stato la nuova delega alla formazione universitaria. I nostri atenei hanno già dimostrato autonomia, spirito di iniziativa ed eccellenza scientifica. E i rettori sono pronti a fare la propria parte». È piaciuta a Paolo Giacon, responsabile regionale Università e Ricerca scientifica del Partito democratico del Veneto, la proposta lanciata ieri sul «Corriere del Veneto» dal rettore del Bo, Giuseppe Zaccaria, di includere la formazione universitaria tra le materie da delegare alle Regioni, grazie alla riforma federale dell’ordinamento. «Lo Stato dia le linee generali sulla formazione universitaria e la ricerca, ma siano poi le Regioni a gestire la delega, le strategie e i finanziamenti – ha commentato ieri l’esponente del Pd - Avere un ateneo più vicino al territorio non vuol dire stringersi attorno al proprio campanile, m a o f f r i r e un’università che si apre, in grado di fare squadra con le eccellenze dell’impresa, con le istituzioni e con gli altri atenei regionali per affrontare meglio la competizione internazionale ». Giacon tuttavia lancia un monito: «È importante ricordare che la delega delle funzioni agli enti locali dev’essere accompagnata da un congruo trasferimento di risorse da parte dello Stato centrale – ha sottolineato il giovane politico Pd - o dalla capacità di trattenere parte del gettito fiscale g e n e r a t o dalla regione, vincolandolo alle spese per la ricerca e l’università, altrimenti si rischia di creare un sistema vuoto e privo di risorse»" Capito? Ecco il vero tema, altroché riforma Gelmini: dopo Trento alla Provincia, il resto delle Università pubbliche alle Regioni! "
  • 22 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://roma.repubblica.itSapienza in rosso, buco da 70 milioni" (link). "
  • 22 feb '10 - Da http://www.ilgiornale.it "«La mia università? Questa sinistra l’ha abbandonata»" (link). Intervista al Rettore De Cleva, che dice tra l'altro: "«In tutto il sistema universitario c’è carenza di risorse. Forse nel passato le abbiamo spese male, ma se va avanti così riusciremo a mala pena a pagare gli stipendi senza i mezzi per sviluppare le attività istituzionali. Avremo la capacità intellettuale per intercettare progetti di ricerca internazionali, ma senza i soldi per adeguare i laboratori alle esigenze e ai livelli richiesti. È una discrepanza fra potenzialità e mezzi effettivi che sta diventando drammatica»" Ma va'? "Come vive questa situazione politica da Rettore dell’Università Statale di Milano? «In penosa sensazione di estrema difficoltà a far valere le istanze oggettive dell’Istituzione. Ho vissuto tali problemi con gli ultimi tre Governi. La sensazione è che questa insensibilità o questa visione molto critica nei confronti dell’Università sia stata trasversale a entrambe le forze. E sia venuto meno una certa tradizione di raccordo tra la Sinistra e una parte di mondo universitario. La Destra non si rende conto che non è affatto vero che l’università sia tutta a sinistra. La moltiplicazione delle sedi in provincia, di cui si criticano i costi, l’hanno decisa i politici poiché rappresentava un elemento di prestigio nazionale»" Proprio così...
  • 22 feb '10 - Insubria - Da http://www.laprovinciadicomo.it "L'arabo aiuta a trovare lavoro, All'Insubria partono due corsi" (link al pdf).
  • 22 feb '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Udu: tagli stanno costringendo Cda ad aumentare tasse" (link). Ma se non se ne preoccupano gli studenti...
  • 22 feb '10 - Da http://www.sifweb.org "Pubblicata su Nature una lettera di Elena Cattaneo, Elisabetta Cerbai e Silvia Garagna relativa ad alcuni aspetti della ricerca in Italia" (link).
  • 22 feb '10 - Da http://www.agi.it "RICERCA: DA TOSCANA 12 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO PROGETTI" (link). In linea con il progressivo spostamento del "baricentro" dei finanziamenti alla ricerca dallo Stato alle Regioni...
  • 22 feb '10 - Da http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com "Patto con l’Università per ricerca e formazione" (link). E questa è Bologna...
  • 22 feb '10 - Da http://www.ilgiornale.it "Accordo Regione-università, un campus per fare la «Grande Bicocca»" (link). E la Grande Insubria?
  • 22 feb '10 - Da http://www.andu-universita.it "Università: 10 notizie" (link). Tra di esse una "notiziola" epocale, di cui nessuno parla, ovvero il passaggio dell'Università di Trento dallo Stato alla Provincia. Il nostro Wiki se ne era già occupato (vedi qui sotto, tra le news dell'8.2.10).
  • 18 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://rassegnastampa.mef.gov.itDRAMMATICA: "Atenei senza "sconti" sulle spese di personale" da Il Sole24Ore del 17 febbraio 2010, pagina 37 (link). Dall'articolo: "Nel capitolo istruzione e università del decreto mille-proroghe approdato al Senato per l'ultimo passaggio prima della conversione ci sono molti rinvii tradizionali, a partire dall'allungamento della vita del comitato nazionale di valutazione del sistema universitarìo e del consiglio nazionale della pubblica istruzione, ma manca uno degli appuntamenti più pesanti: la norma che ogni, anno proroga gli sconti nei calcoli del rapporto fra la spesa di personale e le università. Nuovi ritocchi al testo sono improbabili, perché i tempi per la conversione sono troppo stretti e non sembrano consentire un altro passaggio a Montecitorio,per cui il 2009 risulta l'ultimo anno governato dagli sconti. Detta così sembra una questione da tecnici, ma il problema diventa sostanziale dopo il decreto Gelmini del novembre 2008 (il Dl 180), che vieta reclutarnento e assunzioni negli atenei che nell'ultimo anno hanno dedicato agli assegni fissi al personale più del 90% del fondo di finanziamento ordinario. L'anno scorso la tagliola ha colpito solo quattro atenei, come mostrano i dati degli ultimi consuntivi disponibili (relativi al 2008), e cioè Urbino, Siena, L'Orientale di Napoli e Trieste. Miracolo degli sconti , che negli ultimi anni hanno sempre permesso di calcolare solo per 2/3 gli assegni fissi al personale convenzionato con il servizio sanitario nazionale. Senza questa alternativa contabile, il 2009 avrebbe chiuso le porte a qualsiasi nuovo ingresso (il blocco riguarda anche il personale tecnico) in 24 università, due delle quali (Urbino e Siena) hanno speso in stipendi ASSUNZIONI BLOCCATE Gran parte delle università rischia quest'anno di superare il limite del 90% del fondo ordinario per le retribuzioni dei dipendenti una somma addirittura superiore all'assegno statale.[...]". In altri termini, la festa è finita! Ricordiamo che della questione APeR si era già approfonditamente occupata in occasione del convegno dello scorso anno dal titolo "IL NUOVO QUADRO LEGISLATIVO PER L’UNIVERSITÀ: QUALE PRESENTE PER QUALE FUTURO?" (link). Il documento che ne tratta approfonditamente, dal titolo "Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) : la paura fa 90 (per cento)?", è disponibile sul nostro blog (link al pdf). una notizia a dir poco
  • 17 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://www.ilroma.net "I ricercatori si ritirano, corsi a rischio" (link al pdf). Dall'articolo: "La rivolta dei ricercatori rischia di paralizzare l’Università. Alle presidenze delle facoltà della Federico II stanno arrivando le rinunce a svolgere l’attività didattica. Giovedì alla facoltà di Scienze matematiche ne sono arrivate ben 92. In soldoni questo significa che i ricercatori non faranno più lezioni e non parteciperanno alle sessioni di laurea. Ne hanno facoltà, ma le conseguenze di questa scelta sono enormi. [...]"
  • 17 feb '10 - http://www.ledonline.it "ALLA RICERCA DELL'ECCELLENZA, Le politiche per l'eccellenza nell'istruzione superiore in quattro Paesi europei" a cura di Fiammetta Corradi (link).
  • 17 feb '10 - Da http://www.sbilanciamoci.info "Ricerca, conti in tasca alla Gelmini" (link). 95 milioni per i Prin 2008. Considerando i numeri dei progetti, sono circa 9.000 euro per ricercatore. E' questo il futuro grandioso dei progetti nazionali?
  • 17 feb '10 - Da http://cnu.cineca.it/ "Suggerimenti del Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.) ai Senatori della VII Commissione relativamente al testo del DdL 1905" (link al pdf).
  • 17 feb '10 - Da http://www.osservatorio-ricerca.it il testo di un'interrogazione parlamentare di Giovanni Battista Bachelet (link) che nel novembre scorso evidenziava la questione dei fondi inutilizzati dell'IIT (400 milioni di Euro!!! Più di quattro PRIN 2008...). Il testo così conclude: "se il Governo, alla luce dei fondi non spesi dall'IIT e della corrispondente carenza nella ricerca universitaria, intenda considerare l'opportunità, per l'anno 2010, di stornare la quota annuale di finanziamento dell'IIT prevista per il 2010 a favore dell'università (PRIN) e del fondo previsto per gli enti di ricerca". Secondo voi che risposta ha ricevuto?
  • 15 feb '10 - Di particolare interesse - Da http://cnu.cineca.it/ "Legislatura 16º - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 168 del 10/02/2010 - (1905) Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" (link al pdf dal sito CNU).
  • 15 feb '10 - Da http://www.corriere.it "Università italiana, troppa teoria" (link).
  • 15 feb '10 - Da http://www.repubblica.it "Università, immatricolazioni in calo, fanno eccezione gli atenei del Nord" (link).
  • 15 feb '10 - Da http://www.telesanterno.com "Sulla riforma dell’Università confronto Politica-Sindacati a Bologna" (link).
  • 15 feb '10 - Da http://genova.repubblica.it "Università, vita da precaria" (link). Dall'articolo: "Centotrentatre virgola ottantadue euro: è la pensione mensile di Denise, 62 anni, precaria per ventisei anni all´Università di Genova. «In realtà adesso avrò un aumento, due euro in più al mese», sorride amara, Denise, che ha appena compiuto 62 anni. Denise Volpi è una dei trecento precari tecnici amministrativi che a dicembre 2008 l´Università di Genova ha "rottamato", ubbidendo alla legge Brunetta [...]"

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe