mercoledì 17 marzo 2010

Le notizie di Marzo 2010 - parte 1 di 2


  • 15 mar '10 - Di particolare interesse - Da http://renatofoschi.wordpress.com "Emendamenti del Governo al Disegno di Legge Gelmini" (link). Dal post: "Ecco gli emendamenti del Governo al disegno di legge Gelmini sull’Università elaborati dal Relatore del PDL Sen. Valditara. Alcune considerazioni: - Il governo introduce un nuovo stato giuridico per i ricercatori che, a diversità di salario, hanno pari obblighi didattici rispetto agli ordinari e agli associati (e la stessa cosa avviene fra questi due ruoli). - Il governo determina un duplice canale contrattuale per tutti gli strutturati (facendo diventare triennali gli scatti biennali). - Nel testo rimangono ferme le norme che impediscono ai precari della ricerca di cumulare per oltre 10 anni i vecchi contratti ai nuovi contratti TD ( Commi 9 e 10 dell’articolo 10 e comma 7 dell’articolo 12)." Con buona pace dei ricercatori, che faranno didattica obbligatoriamente col medesimo stipendio e anche dei professori, che si vedranno tagliate le progressioni stipendiali (con danno maggiore quanto minore è l'anzianità acquisita, ovviamente...). Tutti fermi tutti zitti? (leggi tutti gli emendamenti governativi - link).
  • 15 mar '10 - Di particolare interesse - Da Alessandro Ferretti (UniTO) per il tramite di Unilex "Notizie da Torino: 140 su 180!" (leggi tutta la mail in pdf dal nostro Wiki). Dal testo: "Oggi i ricercatori di Scienze MFN di Torino hanno consegnato in presidenza le indisponibilità a fare didattica per l'anno prossimo. Abbiamo consegnato 140 indisponibilità firmate su 180 ricercatori afferenti. Per di più mancano praticamente tutti i matematici che però hanno affermato, in un documento comune con i professori dell'area matematica, che si atterranno ai minimi di legge (ovvero zero didattica frontale) [...]".
  • 15 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "“Nebbia sull’IIT” – DDL: emendamenti del PD" (link).
  • 15 mar '10 - Da http://bari.repubblica.it ""Tuffatevi nel buco del bilancio" La provocazione degli studenti" (link).
  • 13 mar '10 - Di particolare interesse - Da Sebastiano Bonventre (UniPA) per il tramite di Unilex "I Ricercatori della facoltà di Medicina dell'Università di Palermo riuniti in assemblea hanno ritenuto di approvare all'unanimità il totale disimpegno della categoria dalle attività di didattica frontale a partire dal prossimo anno accademico e lo hanno ufficialmente comunicato durante il Consiglio di Facoltà del 12 marzo scorso. [...]". (leggi tutto in pdf dal nostro Wiki).
  • 13 mar '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "La Lav scrive ai consiglieri: «Non votate il bilancio che tortura gli animali»" (link).
  • 13 mar '10 - Di particolare interesse - Da http://www.udubari.it/ la "Contro-agenda 2009/2010" degli studenti del Sindacato studentesco LINK dell'Università di Bari (anche in pdf - attenzione! Oltre 25 Mb!). Una guida all'Università per gli studenti compilata dagli studenti. Davvero una bella iniziativa...
  • 13 mar '10 - Da http://bari.repubblica.it ""Parentopoli? Ma mio figlio non può essere discriminato" Difesa del revisore. Il rettore: "Tutto regolare"" (link). all'articolo: "Nessuna «irregolarità». «Le procedure adottate per l´assunzione all´università di mio figlio sono assolutamente legittime, tra l´altro avallate dal consiglio di amministrazione dell´Università. Non certo da me. Penso che sulla vicenda non ci sia da dire una parola di più». Rocco Marone risponde così agli studenti universitari di Link che ieri avevano chiesto le sue dimissioni. Il revisore dei conti dell´Ateneo è finito nella bufera dopo che suo figlio è stato assunto dall´università cinque giorni prima che venisse certificato il maxi buco di bilancio (50 milioni di euro). E fossero bloccate tutte le assunzioni. «Quella decisione - dice Marone - non l´ho presa certo io. Mi pare che sia stato tutto strumentalizzato da parte di qualche studente che fa battaglie indifendibili: a Bari ci sono studenti che pagano 200-250 euro di tasse. L´equivalente del fitto di un box per un motorino». Marone non prende in considerazione l´ipotesi di dimettersi dal suo incarico, come chiesto dagli studenti. «Non devo dare spiegazioni su nulla né a loro né ai giornali». [...]".
  • 12 mar '10 - Da Alessandro Ferretti (UniTO) per il tramite di Unilex "La voce di un ricercatore furioso" (in pdf dal nostro Wiki).
  • 12 mar '10 - Di particolare interesse - Da http://www.fondazionecrui.it la Banca dati degli statuti delle Università italiane (link).
  • 12 mar '10 - Di particolare interesse - Insubria - http://www3.varesenews.it "È morto Marino Bergamaschi" (link). Era stato tra l'altro Componente del nostro Consiglio di Amministrazione in qualità di rappresentante della CCIA fino al 2007. APeR si unisce al lutto dell'Università per la sua scomparsa.
  • 12 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "DDL: la protesta dei ricercatori di ruolo e precari" (link).
  • 12 mar '10 - Da http://bari.repubblica.it "Università, assunto in extremis il figlio del revisore dei conti" (link). Gli studenti denunciano: "E a noi aumentano le tasse". Ma si parla di Bari...
  • 12 mar '10 - Da http://unionesarda.ilsole24ore.com "Cagliari, l'Università in rivolta - I ricercatori: non insegnamo più" (link).
  • 12 mar '10 - Da http://notizie.alguer.it "Università e ricerca: Protocollo d´intesa" (link). Prosegue in sordina su molteplici fronti la regionalizzazione del sistema universitario nazionale...
  • 12 mar '10 - Da http://www.step1magazine.it "Università. I precari della ricerca parteciperanno allo sciopero generale del 12 marzo" (link).
  • 09 mar '10 - Di particolare interesse - Da Alessandro Ferretti (UniTO) per il tramite di Unilex un aggiornamento sulla protesta dei Ricercatori a UniTO con un documento approvato dall'assemblea dei Ricercatori di Scienze MMFFNN del 18.2.10 (leggi tutto in pdf dal nostro Wiki).
  • 09 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "Ancora la BUFALA dei “concorsi locali responsabili”" (link).
  • 09 mar '10 - Da http://www.lavoce.info "LA CORTE COSTITUZIONALE, UN MODELLO PER L'UNIVERSITÀ" (link). Mah...
  • 09 mar '10 - Da http://www.bresciaoggi.it "Preti: «Riforma necessaria ma così l'Università soffre»" (link). Il discorso del Rettore di UniBS all'inaugurazione di quella che dovrebbe essere la sua ultima inaugurazione di anno accademico da rettore (dopo alcuni decenni!). Singolare che concordino sull'esigenza della riforma prima di tutto coloro che hanno le maggiori responsabilità sullo stato presente dell'università. Singolare.
  • 08 mar '10 - Di particolare interesse - Gli emendamenti proposti dal CNU alla VII Commissione del Senato (scarica il documento in pdf dal nostro Wiki). Dieci pagine di grande ragionevolezza, equilibrio e buon senso. In proposito, ecco quanto scriveva qualche giorno fa Paolo Gianni (UniPI), Segretario nazionale CNU: "Vi informo che nella VII Commissione del Senato è terminata la discussione del progetto di legge del Ministro Gelmini sull'Università. Ieri l'altro ha fatto la replica il Relatore, Sen. Valditara, rinnovando parte delle critiche che aveva già fatto nella sua relazione iniziale e anticipando i temi sui quali egli stesso proporrà degli emendamenti. Diversi degli emendamenti da lui annunciati riguardano modifiche che il CNU stesso per primo aveva richiesto. Purtroppo però non ha fatto accenno alcuno al problema dello stato giuridico dei ricercatori. Ieri poi c'è stato l'intervento finale del Ministro Gelmini che, a parte l'introduzione con affermazioni di principio che vanno sempre bene per tutti, ha fatto capire che il governo è pronto ad accettare emendamenti migliorativi del testo da parte del Senato, ma (pare) fino ad un certo punto. Più che altro si è capito che il governo ci tiene a portare in fondo la legge, e in tempi non lunghissimi. La commissione ha concordato di dare tempo ai singoli senatori di presentare emendamenti fino a Giovedì prossimo. Subito dopo il testo con emendamenti passerà alla Commissione Bilancio per il parere. Sembrerebbe quindi che la discussione e votazione degli emendamenti difficilmente possa avvenire prima delle elezioni regionali."
  • 08 mar '10 - Insubria - Da http://www.repubblica.it "Mondiali ciclismo, la legge dell'urgenza a Varese spese folli e lavori a metà" (link). Notizia che in apparenza non c'entra con i temi di interesse di questo forum, ma che serve per considerare - qualunquisticamente? - che anche a Varese i soldi ci sarebbero per fare buone cose, volendo e sapendo...
  • 08 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "Tagli – DDL: Senato e CRUI – Prepensionamenti – Istituti ‘più speciali’" (link). Interessante tra le altre questa notizia: "Come già denunciato, nel decreto mille proroghe è stato previsto che gli Istituti ad ordinamento speciale (Università per stranieri di Perugia, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Università per stranieri di Siena, SISSA di Trieste, SUM – Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, Scuola IMT di Lucca, I.U.S.S. di Pavia) non avranno più l’obbligo di destinare i fondi ‘liberatesi’ per i pensionamenti al bando di nuovi posti di ricercatore (almeno il 60%). Nello stesso decreto è anche previsto che per l’Istituto di studi superiori di Pavia, il SUM di Firenze e l’IMT di Lucca non si applica il taglio del 50% ai fondi ‘liberatisi’ dai pensionamenti". La legge è uguale per tutti, e per qualcuno anche deppiù...
  • 08 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "DDL: la protesta dei ricercatori di ruolo e precari" (link). Sebbene pochi ne parlino, la protesta dei Ricercatori si allarga inesorabilmente...
  • 08 mar '10 - Segnalata da Michele Ciavarella (PoliBA) su UNILEX, una presentazione del Direttore Education (?) di Confindustria, dal titolo accattivante "L'Umanesimo tecnologico" (scarica la presentazione in power point da http://www.pacinottiroma.it). Ventisei slide per concludere che la cura antiprecariato sono... gli istituti tecnici. Che sarà anche vero, ma ricorda sinistramente il suggerimento sentito in Aula Magna la scorsa settimana di convertirsi a SUPSI in salsa italiana: de gustibus...
  • 08 mar '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Schifani: Sono palestre di vita civile" (link). Dall'articolo: ""La scuola e l'università sono e rimangono, prima di tutto, palestre di vita civile e sorgenti di saperi che devono trascendere i meri fini utilitaristici dei singoli". Lo ha affermato questa mattina a Bari Renato Schifani, presidente del Senato, inaugurando l'anno accademico della Libera Università del Mediterraneo intitolata a Jean Monnet. [...]". Caspita...
  • 08 mar '10 - Da http://www.ansa.it "Cambridge, studenti leggono news nudi per canale ateneo" (link).
  • 08 mar '10 - Da http://www.nuovasocieta.it "Intervista al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti" (link).
  • 08 mar '10 - Insubria - Da http://www.uninsubria.it "La composizione degli Organi di Governo di Ateneo 2007-2009" (link). Quote rosa in calo?
  • 08 mar '10 - Da http://nexa.polito.it "Università e Cyberspazio: Ridisegnare le istituzioni della conoscenza per l'Era della Rete" (link).
  • 08 mar '10 - Da http://www.pbs.org "Digital Nation_Life on the virtual frontier" (link).
  • 06 mar '10 - Di particolare interesse - Da Alessandro Ferretti (UniTO) per il tramite di Unilex la notizia che anche a Torino i ricercatori rinunciano alla didattica. Scienze MFN è già partita, lunedi' 8 marzo assemblea in Rettorato di tutti i ricercatori dell'Ateneo per estendere la protesta (leggi tutta la mail in pdf dal nostro Wiki). La presa di posizione coraggiosa dei ricercatori di UniTO è stata riportata anche dalla stampa (appunto, su La Stampa: "Ricercatori in rivolta: "Stiamo in laboratorio, basta insegnamento"" - link).
  • 06 mar '10 - Da http://www3.varesenews.it "La tesi di laurea e il decreto interpretativo" (link). Dalla lettera: "purtroppo io non presentai la tesi in tempo (trovai la segreteria chiusa) per un ritardo del professore e anche per colpa mia (le cose fatte in fretta e furia all'ultimo momento vengono male).quei dieci minuti mi sono costati quattro mesi..colpa anche mia, le scadenze si devono rispettare.le regole esistono per rendere civile la società.potevo ricorrere a un decreto?[...]". Giustamente. Se i nostri studenti fossero sufficientemente informati e consapevoli, dopo questo decreto ne vedremmo delle belle... ma non succedera'.
  • 06 mar '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "All'UnInsubria la comicità "ecosostenibile" di Diego Parassole" (link). Ancora recital in Aula Magna...
  • 06 mar '10 - Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it "Riforma dell'Università: i ricercatori non insegnano più, diaspora degli studenti" (link). Protesta dei Ricercatori anche alla Federico II di Napoli.
  • 06 mar '10 - Da http://www.corriere.it "Premi e zero tasse - Così gli atenei promuovono il merito" (link).
  • 06 mar '10 - Da http://www.apcom.net "Emilia R./Concorso truccato all'università Alma Mater:4 indagati" (link).
  • 05 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "1. Intervento del sen. Quagliarello (PDL) al Convegno del 12 febbraio 2010 a Bologna; 2. Intervento dell’ANDU al Convegno di Bologna; 3. Replica del sen. Valditara agli interventi sul DDL governativo in Commissione Istruzione; 4. L’incredibile ‘opposizione’ del PD al DDL governativo; 5. Summit europeo del 25 marzo 2010 a Bruxelles; 6. Documento contro il DDL governativo del Consiglio di Facoltà di Scienze dell’Università di Torino". (link).
  • 05 mar '10 - Di particolare interesse - Nelle "News" del sito CNU-Università e Ricerca (http://cnu.cineca.it/) resoconto sommario della seduta 177 della 7a Commissione del Senato sul DDL 1905 con la replica del ministro Gelmini (link al pdf dal sito CNU).
  • 05 mar '10 - Da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it "«Professori assenti e in ritardo» Bari, bufera alla facoltà di Economia" (link). Dall'articolo: "[...] Il preside Giuseppe Patruno invita alla calma. «Io sono sempre stato disponibile e aperto al dialogo - spiega - ma le denunce generiche non mi piacciono. Mi dicono che ci sono docenti che non si presentano a lezione? Voglio i nomi. Solo così una denuncia ha senso ed io posso intervenire». Sul plesso inutilizzato Patruno precisa che «la responsabilità è degli organi centrali». «Quell’edificio - conclude - è destinato innanzitutto alle segreterie. Ma nel frattempo avevamo comprato un po’ di arredi per aprire le aule, anche se sono piccole. L’inutilizzo di quell’edificio non dipende da me. Aspetto l’autorizzazione da parte dell’amministrazione centrale»". La responsabilità è degli organi centrali... non dipende da me... aspetto l'autorizzazione... Deja vue?
  • 05 mar '10 - Da http://www.abruzzo24ore.tv "Università: i precari contro il Direttore Amministrativo" (link).
  • 05 mar '10 - Da http://www.ilgiornale.it "Gelmini: «La riforma antibaroni sarà approvata entro i primi di luglio»" (link). Antibaroni?!? Ma si riferisce al DDL sull'università? Davvero, la comunicazione è tutto...
  • 05 mar '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Studenti Udu: Gelmini dica in Senato ddl è elitario" (link). Dal testo: "Proteste in corso in diversi atenei in Italia [...]". Non qui, comunque...
  • 05 mar '10 - Da http://www.tempostretto.it "Università, parenti e concorsi: il caso del figlio del prof. Scalisi" (link). Dal testo: "Nel febbraio di un anno fa vinse un concorso per amministrativo, ma oggi il Giudice del lavoro afferma: «L’Ateneo avrebbe dovuto sciogliere il contratto». Vi spieghiamo perché: motivazioni che hanno indotto il giudice ad inviare tutti gli atti alla Procura, ravvisando «fatti di rilevanza penale» [...]". Insomma, una storia italiana...
  • 05 mar '10 - Da http://www.tuttoscuola.com "Gelmini: ''Riforma dell'università prima dell'estate''. Ma il Pd frena" (link).
  • 03 mar '10 - Di particolare interesse - Nelle "News" del sito CNU-Università e Ricerca (http://cnu.cineca.it/) resoconto sommario della seduta 176 della 7a Commissione del Senato sul DDL 1905 con la replica del Sen. Valditara (link al pdf dal sito CNU).
  • 03 mar '10 - Di particolare interesse - Da Alessandro Pezzella di UniNA, tramite UNILEX, la comunicazione che sul sito UNIDOC (link) e’ stata inserita una sezione "stampa". Chi e' a conoscenza di testate locali e nazionali che hanno dato risalto alle iniziative nelle varie sedi è invitato a inoltrarne i riferimenti a alessandro.pezzella@UNINA.IT.
  • 03 mar '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Il Ccr dà il via alla costruzione del polo della scienza" (link).
  • 03 mar '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Investimenti a Villa Milyus: e le scuole stanno a guardare" (link). Dalla lettera: "Leggo sul giornale “La Prealpina” del 24 febbraio corrente anno, che la Giunta del Comune di Varese, ha deliberato lo stanziamento di 219.000,00 euro per abbellire il parco di Villa Milyus. Sono un’insegnante di una scuola dell’infanzia (statale) di Varese città, e mi vengono in mente (forse per difetto professionale) quante “cose” potremmo comprare per i nostro “bimbi” con 219.000,00 euro. [...]". Quante? Sempre meno che con 250.000...
  • 03 mar '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Domani sit-in studenti Uds contro ddl e caro..." (link).
  • 03 mar '10 - Da http://www.ilsole24ore.com "INTERVISTA DOPPIA / Riforma dell'università in dirittura d'arrivo, pregi e difetti" (link). Giuseppe Valditara vs Tiziano Treu: specchio, specchio...
  • 03 mar '10 - Da http://corrieredibologna.corriere.it "Università poco rosa solo un ordinario su 5 è donna" (link). Ma chi l'avrebbe detto...
  • 03 mar '10 - Da http://corrieredibologna.corriere.it "Corte dei conti: deve 40 mila euro all'Università per danno di immagine" (link). Dall'articolo: "... è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire all’Ateneo un danno di immagine di 40.000 euro e 3.821 euro di danno patrimoniale (con tanto di interessi e rivalutazione monetaria). La condanna dei giudici contabili è arrivata nel 2009 e si riferisce alla vicenda per cui, nel 2005, fu condannato penalmente per falso in atto pubblico (prese un anno e 10 mesi in primo grado ma venne assolto in appello nel settembre 2007) per attività operatorie a Villa Toniolo in giorni in cui si fingeva malato o falsificava la propria presenza sul posto di lavoro. [...]".
  • 02 mar '10 - Di particolare interesse - Da http://aperinsubria.blogspot.com la notizia dell'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Università degli Studi di Milano che hanno deciso di organizzare un gruppo di lavoro per interloquire con l'Ateneo e con il MIUR in tema di finanziamenti e di reclutamento. Tra le proposte di maggior interesse, il sondaggio sul testo del Disegno di Legge (DdL) di riforma del sistema universitario. I risultati del sondaggio, che saranno resi pubblici, verranno comunicati al Rettore dell'Università degli Studi di Milano, che è anche presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Inoltre GdL_UNIMI dichiara l'intenzione di promuoverne la diffusione presso il governo, in particolare presso i Ministri Gelmini e Tremonti, e presso i parlamentari della maggioranza e dell’opposizione maggiormente coinvolti, al fine di contribuire al dibattito ed alla formulazione di una legge di riforma adeguata alle esigenze di un'Università moderna e competitiva. Link al sito web di GdL_UNIMI. Link al sondaggio.
  • 02 mar '10 - Da http://www.tuttoscuola.com "Il nuovo sottosegretario avrà la delega dell'università?" (link). Dal testo: "ll nuovo sottosegretario all'istruzione ha già rilasciato le prime dichiarazioni. "Quello dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è un ministero di ampia portata - ha dichiarato il nuovo segretario all'istruzione, Guido Viceconte, poco dopo la sua designazione approvata ieri dal Consiglio dei Ministri. "Oggi c'è un solo sottosegretario, Giuseppe Pizza - ha dichiarato il senatore del Pdl all'agenzia Dire - mentre in altri tempi ce n'erano sei. Da un po' di tempo si diceva che serviva un rinforzo" al ministero dell'istruzione. Viceconte ha ricordato: "Io vengo dal mondo dell'università e in qualche modo ci torno con questa nomina. Nel 1992 sono stato anche consigliere di amministrazione alla Sapienza di Roma. Mi auguro di potermi occupare delle cose che conosco. Il sottosegretario, dunque, ha lasciato intendere che il settore dell'università sarebbe quello a lui più adatto e congeniale. L'ultima parola, comunque, spetterà al ministro Gelmini che ha competenza nell'assegnare le deleghe ai sottosegretari."
  • 02 mar '10 - Da http://corrieredelveneto.corriere.it "Bo, Zaccaria lancia la Fondazione delle università del Nordest" (link). Dall'articolo: "Padova, inaugurazione dell'Anno accademico con l'archistar Mario Botta. Galan: «Favorevole al federalismo universitario". Insomma, ormai tutti parlano di "regionalizzazione"...
  • 02 mar '10 - Da http://www.osservatorio-ricerca.it "Quale autonomia per gli Enti di Ricerca?" (in pdf dal nostro Wiki).
  • 02 mar '10 - Da Alessandro Ferretti (UniTO) via Unilex, gli interventi sui ricercatori in commissione VII al Senato (in pdf dal nostro Wiki). Sconfortante... Chi diceva che di ciò di cui non si può (oppure sa) parlare bisognerebbe tacere?
  • 02 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "Baroni e assistenti-servi" (link).
  • 02 mar '10 - Da http://www.andu-universita.it "Decleva – Valditara – Rottamazione" (link).
  • 02 mar '10 - Di particolare interesse - "Il DDL GELMINI sull’UNIVERSITA’: Quale progetto per l’Università italiana?". ROMA, 2 marzo 2010 ore 9.30 - 14.30 - Università “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro. PROGRAMMA DEI LAVORI: Ore 9.30 - Introduzione di: Marco Broccati segreteria nazionale FLC CGIL; Ore 10.00 - Interventi programmati: Walter Tocci, Manuela Ghizzoni, Marco Mancini, Vito De Filippo, Paolo Rossi, Roberta Pezzetti, Maria Chiara Carrozza, Fernando D’Aniello, Giorgio Paterna, Francesco Raparelli, Mario Morcellini, Claudio Franchi, Fabio Ingrosso, Alessandro Arienzo. Ore 14.00 - Conclusioni: Domenico Pantaleo segretario generale FLC CGIL (link al programma in pdf dal nostro Wiki).
  • 02 mar '10 - Insubria - Da http://www3.varesenews.it "Laboratori certificati e Zebrafish: due incontri al Biopark" (link). Dall'articolo "...L’incontro dedicato al pesce zebra - animale che sta acquistando sempre maggiore importanza per lo studio delle cellule staminali - è organizzato dai ricercatori della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita, del Gruppo San Donato Foundation, della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Università degli Studi di Milano. ...". Che dire? Per fortuna c'è VareseNews...
  • 02 mar '10 - Da http://notizie.virgilio.it "Università/ Ricercatori: basta lezioni se non diventeremo..." (link).
  • 02 mar '10 - Da http://www.tempostretto.it "Problemi di bilancio all'Università di Messina:“rottamazione” dei ricercatori" (link).
  • 02 mar '10 - Da http://www.osservatorio-sicilia.it "Università. Lo stato punisce gli sprechi, la regione li premia …" (link). Dall'articolo: "...E’ storia recente il declassamento, per sprechi , per disorganizzazione ed in generale per la pessima qualità e la enorme quantità dei corsi di laurea in Sicilia, spesso con uno o due studenti e qualche decina di docenti, che lo stato ha deciso con la famosa graduatoria del 2009 che vede gli atenei siciliani pubblici in fondo alla lista e conseguente taglio dei finanziamenti, ed ecco che arriva la contromossa dei rettori siciliani. E’ storia di di ieri invece, l’incontro che il presidente Lombardo e l’assessore Centorrino hanno avuto con i rappresentanti dei rettori degli atenei siciliani ufficialmente per “necessita’ di individuare forme di razionalizzazione e valorizzazione dell’attuale rete universitaria siciliana”. Letto tra le righe e dal politichese sabaudo siciliano, si è discusso di risorse e bisogni economici, per sopperire ai finanziamenti negati dallo stato per “inefficienza”. E per fare ciò ovviamente, si prospettano offerte di progetti di ricerca e didattica e nel complesso incrementare le dotazioni per le Universita’ attraverso l’inserimento in progetti di ricerca dei Pon, e dell’istituzione di nuovi poli universitari, così, tanto per aumentare gli sprechi e le inefficienze...". Insomma, al Sud come al Nord prosegue il processo di "regionalizzazione" del sistema universitario...

  • Nessun commento:

    Posta un commento


    Large Visitor Globe