mercoledì 1 dicembre 2010

DdL Gelmini: NON E' ANCORA FINITA!


Da
Walter Tocci, deputato alla Camera per il PD.

Il disegno di legge Gelmini è stato approvato dalla Camera. Ora deve tornare al Senato per diventare legge. Anche in quell'aula tenteranno di soffocare la discussione parlamentare. Cercheranno di infilare il ddl nella stretta finestra tra l'approvazione della legge di stabilità e la mozione di sfiducia a Berlusconi, tra il 9 e il 14 dicembre.

Ma non è ancora finita. La mobilitazione dell'università è stata formidabile. In questi giorni si è espressa una grande forza civile nelle piazze, sui tetti e accanto ai monumenti del Belpaese. Il grido di dolore e di speranza dei giovani, degli studenti e dei ricercatori ha raggiunto le corde profonde della coscienza nazionale. Le ragioni dell'università sono diventate più chiare di fronte all'opinione pubblica.

In questa lotta il PD c'è stato e ci sarà ancora nei prossimi giorni. Oggi alla Camera il Gruppo dei deputati PD ha fatto sentire l'opposizione parlamentare ed ha avanzato le sue proposte per una vera riforma. L'impegno di tutti i deputati è stato straordinario ed è riassunto nel bellissimo discorso del capogruppo Dario Franceschini per la dichiarazione di voto contrario in diretta televisiva (il testo si può scaricare in formato pdf oppure in formato word, il video si trova sul sito www.camera.it).

In questi giorni la dinamica politica è assai imprevedibile e non si possono escludere sorprese. Con l'appoggio dei finiani la maggioranza è riuscita a dare una prova di forza, ma rimangono intatte le sue fratture, che speriamo possano portare alle dimissioni del Presidente del Consiglio. A questo riguardo il Pd ha indetto una grande manifestazione a Roma per sabato 11 dicembre a piazza San Giovanni. I temi dell'università saranno al centro di quella giornata di mobilitazione popolare che avrà per titolo Con l'Italia che vuole cambiare. Perciò siete tutti invitati a partecipare.

A presto,

Walter Tocci

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe