giovedì 30 settembre 2010

30 settembre 2010 - DdL Gelmini: slitta discussione in aula


30-09-10
UNIVERSITA': SLITTA ARRIVO DDL IN AULA CAMERA. PD, FALLITO BLITZ GELMINI


(ASCA) - Roma, 30 set - La riforma dell'universita' approdera' in aula della Camera il 14 ottobre prossimo, ma il ddl sara' votato solo dopo la sessione di bilancio. Lo ha stabilito oggi la Conferenza dei Capigruppo di Montecitorio facendo slittare i lavori di dieci giorni (dal 4 al 14 ottobre). La decisione ha raccolto il plauso dell'opposizione.

In particolare, Marco Meloni, responsabile Pd Universita' e Ricerca, ha parlato di ''bel giorno per l'universita' italiana. I goffi tentativi del ministro Gelmini di approvare la riforma dell'universita' con un blitz, per comprimere il confronto nel Parlamento e nel Paese, sono falliti. E' una grande vittoria dei parlamentari del gruppo del Partito Democratico, a partire dal Presidente Dario Franceschini''.
Ora, ha aggiunto Meloni, ''si ascolti la voce dei molti che, a partire dal presidente della Repubblica e dalla parte piu' responsabile e coraggiosa del mondo universitario, in questi mesi hanno chiesto di riportare l'istruzione e la ricerca in cima alle priorita' del Paese''.

La decisione di oggi ''consente di rimettere e cose nel giusto ordine: prima il Parlamento decida di passare dalle parole ai fatti, con l'attribuzione di risorse adeguate nel bilancio dello Stato. Su quella base si potra' approvare una riforma, senza il ricatto con il quale Tremonti e Gelmini hanno tentato di convincere persino settori importanti dell'universita' italiana a sottoscrivere il suo declino. Il governo e le forze parlamentari sono ancora in tempo: si abbia il coraggio di dire no a questa riforma finta e inutile, e si' a una riforma vera e incisiva''.

Il comunicato stampa di RETE 29 APRILE
Il Ddl Gelmini sull’Università in aula per la discussione il 14 ottobre: una vittoria dei ricercatori - (link al pdf - 205 kb)

1 commento:


Large Visitor Globe