domenica 7 novembre 2010

CONTRO IL DDL GELMINI-TREMONTI NASCE IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEI PROFESSORI ASSOCIATI


Si costituirà ufficialmente il prossimo 15 novembre 2010 a Roma nel corso di un'assemblea nazionale presso l'Università La Sapienza il
Coordinamento Nazionale dei Professori Associati, nato per iniziativa dei docenti di numerose Università di tutta Italia, tra cui Bari, Cagliari, Genova, Insubria Varese-Como, Milano Bicocca, Palermo, Roma Tor Vergata, Siena, Torino, Trieste.

Il Coordinamento nasce in risposta alle preoccupazioni dei professori universitari per le gravi conseguenze che il disegno di legge di riforma dell'università (c.d. ddl Gelmini-Tremonti) attualmente in discussione alla Camera dei Deputati avrebbe per l'università pubblica, la ricerca, la formazione e il diritto allo studio.

Nel manifesto programmatico di indizione dell'assemblea di Roma (il cui testo integrale è reperibile sul web: http://www.professoriassociati.it) si sottolinea come il ddl costituisca la chiara espressione di una visione decisamente verticistica del governo degli atenei, a danno dell’autonomia e della democrazia. L’invasione delle università da parte della politica e di una visione superficialmente aziendalistica privatizzerà al ribasso il sistema ponendo le basi per una violazione sia della libertà di ricerca e di insegnamento sia del diritto allo studio (sanciti dagli artt. 33 e 34 della nostra Costituzione).

I professori aderenti al Coordinamento condividono le critiche al ddl espresse con forza dalle migliaia di ricercatori universitari che hanno dato vita a molteplici iniziative di mobilitazione, tra cui spicca la Rete 29 Aprile, nonché dalle più rappresentative associazioni nazionali degli studenti universitari. Il Coordinamento adotterà ogni iniziativa utile ad ottenere:
- la modifica sostanziale del ddl Gelmini-Tremonti,
- l'abolizione del sottofinanziamento all'Università,
- l'eliminazione delle penalizzazioni previste per i professori e ricercatori e per il personale tecnico e amministrativo
introdotte con la recente manovra finanziaria.

Il Coordinamento Nazionale
dei Professori Associati
http://www.professoriassociati.it


Link al comunicato stampa in pdf (18,3 kb)

Nessun commento:

Posta un commento


Large Visitor Globe